ANOTHER ITALY

Andar per botteghe a Milano: arriva la guida ai “Tesori di Quartiere”

Lo shopping è sempre una componente amata in un viaggio, per portarsi a casa un souvenir o scoprire curiosità locali. E se per fare acquisti si va alla scoperta di negozi artigianali e autentici ancora meglio, anche perché diventa un modo per esplorare anche angoli meno turistici.

Risponde anche a questo spirito la nuova guida alle botteghe storiche di Milano appena lanciata. American Express ha annunciato la nascita di questo volume per accompagnare i consumatori alla scoperta delle botteghe storiche e sostenere i piccoli negozi di quartiere. La guida “Tesori di Quartiere” è stata realizzata in collaborazione con Confesercenti Milano, una delle principali associazioni impegnate nella promozione del commercio di prossimità, e curata da Touring Club Italiano. La guida vuole invitare i lettori a scoprire alcune delle botteghe più tradizionali e culturalmente importanti nel centro storico del capoluogo lombardo.

Si inserisce tra le iniziative Shop Small con cui American Express sostiene i piccoli negozi locali. Dedicata agli esercizi commerciali iscritti all’Albo delle Botteghe Storiche del Comune di Milano, e quindi in attività da almeno cinquant’anni, la guida vuole incuriosire e ispirare cittadini e turisti a visitare questi baluardi di sapere e memoria collettiva, raccontando la loro storia, le curiosità e i segreti, come pure le passioni di chi li conduce e li anima.

La guida è divisa in quattro sezioni – City Explorer, Timeless Traveller, Lifestyle Passionate, Stylish Professional – ispirate dai creator digitali Erica Pasquetto e Nicola Fabris, conosciuti come gli Onderoaders, e Alberto Soiatti, che hanno contribuito al progetto.

«Le botteghe storiche sono un punto di riferimento per Milano: raccontano come la città, i consumi, i gusti e le abitudini dei milanesi sono cambiati nel corso del tempo», ha commentato il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Il progetto è stato realizzato con il supporto della sezione milanese dell’associazione Botteghe Storiche di Lombardia, che contribuisce a valorizzare le botteghe storiche e il loro ruolo fondamentale nel tessuto socioeconomico delle città.

La guida può essere consultata e scaricata in formato digitale in italiano su americanexpress.it/tesoridiquartiere e in inglese su americanexpress.it/neighbourhoodtreasures.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

1 giorno ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

1 giorno ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

1 giorno ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

1 giorno ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

2 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

2 giorni ago