Si moltiplicano le iniziative di turismo letterario, per esempio in occasione di anniversari importanti, ed è un fenomeno a cui è stata anche dedicata una guida che vi abbiamo raccontato qui. Ed è un felice ritorno quello dei Bibliotour in Piemonte, che dopo la parentesi virtuale tornano dal vivo. Di cosa si tratta? Di itinerari alla scoperta delle biblioteche e degli archivi a Torino e non solo, visite guidate gratuite degli edifici e illustrazione del patrimonio librario, a cura soprattutto di chi li conosce bene, ovvero gli stessi bibliotecari.
Quest’anno sono previsti due periodi di appuntamento, il primo dal 22 al 30 aprile con la partecipazione a Torino che Legge, il secondo nel mese di settembre.
Ad aprile ecco gli appuntamenti in calendario:
All’Archivio di Stato sarà possibile accedere al laboratorio di restauro, dove i restauratori illustreranno le fasi di restauro di un’opera di Emanuele Tesauro del 1679;
La Biblioteca Nazionale Universitaria festeggia i 300 anni della fondazione (1720-1723) con un percorso attraverso la sala storica che ricorda l’incendio del 1904, la ricostruzione di una sala della sede incendiata in Via Po, il laboratorio di restauro;
La Biblioteca Albertina lancia un percorso tra “I Grandi Maestri dell’Accademia Albertina” , in un tour tra documenti e libri antichi, ma anche opere d’arte della Pinacoteca.
Inoltre, la Città metropolitana di Torino organizza a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna un tour tra fondi e archivi dedicati alla Resistenza.
Le visite sono gratuite e si possono prenotare via e-mail direttamente alle biblioteche di interesse.
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…
Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…
Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…
Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…
Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…
Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…