ANOTHER ITALY

Al via “Puglia & Leggende”, webserie in dieci puntate con Pinuccio

Alla scoperta della Puglia segreta con Pinuccio. Parte oggi mercoledì 26 aprile la webserie “Puglia & Leggende”, che farà conoscere al pubblico di viaggiatori e aspiranti tali le storie della tradizione del Tacco d’Italia.

Ideata e diretta da Alessio Giannone, in arte Pinuccio, la webserie si focalizza sul tema turistico di arte, storia e tradizioni. Il progetto si articola in dieci puntate, girate in altrettante città pugliesi, della durata massima di dieci minuti e si connota di originalità tanto nello stile narrativo quanto nelle riprese tecniche. Sul piano narrativo, i contenuti si fondano sulla leggenda, espediente narrativo che tramanda il patrimonio culturale di un popolo nella tradizione orale trasmessa di generazione in generazione fino ad ammantare di mistero e fascino il luogo o la storia cui si riferisce. Sul piano tecnico, riprese dall’alto e vaste carrellate di immagini daranno della Puglia uno sguardo inaspettato e spettacolare. La serie si rivolge a chi, di età eterogenea, desidera conoscere le storie di un posto e a chi viaggia spesso con la famiglia per vivere esperienze immersive anche in bassa stagione.

Da mercoledì 26 aprile, ogni settimana, ciascun episodio della serie “Puglia&Leggende” verrà pubblicato sui canali Facebook, Instagram, YouTube e Tik Tok di WeAreinPuglia e di Pinuccio.

Da Rocchetta Sant’Antonio a Leuca, passando per Laterza e Ginosa, la produzione dei contenuti della serie ha interessato e continuerà a coinvolgere realtà dell’intero territorio regionale. «Episodi all’insegna di intrighi e curiosità, con la consueta simpatia di Pinuccio e Sabino, contribuiranno a promuovere le ricchezze artistiche, paesaggistiche, culturali e umane della Puglia intercettando una domanda che rivolge sempre maggior attenzione a mete inedite, a modelli di turismo lento e sostenibile, ad esperienze a stretto contatto con le tradizioni locali e con la spiritualità», spiega l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane.

La webserie condurrà attraverso racconti fiabeschi, e la narrazione di aneddoti a riscoprire le leggende che ancora oggi arricchiscono il patrimonio storico, archeologico e culturale della Puglia.

Sarà possibile in questo modo ammirare storie di vita, di armi e passioni, che si intrecciano con la bellezza della Puglia, da un doppio punto di vista: quello di Pinuccio nelle vesti di divulgatore, e quello del drone che mostrerà dall’alto panorami e dettagli architettonici.

Si parte mercoledì 26 aprile da Rocchetta Sant’Antonio, in provincia di Foggia, con la puntata intitolata “La murge del Diavolo – Monti Dauni meridionali”. A seguire, non in ordine di elenco, i seguenti episodi:

· Befanì della morte – Bari

· La Dama col tamburo – Monopoli

· L’amore nella finestra di fronte – Lecce

· Le voci di Grotta del Diavolo: un mistero irrisolto della cavità nel terreno di Leuca – Leuca

· L’esercito di fantocci – Laterza e Ginosa

· Il Mago Greguro nella terra dei masciari – Massafra

· Le ninfe del mare e il canto di Diomede – Isole Tremiti

· Oria Fumosa – Oria

· Fantasmi del Castello – Trani

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

23 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

23 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

23 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago