FOOD

Al via Identità Golose, le star dell’alta cucina sfilano a Milano

Milano diventa capitale del gusto e della ricerca gastronomica per un weekend. Sta per iniziare Identità Golose 2024 che, giunto alla sua 19° edizione, è l’appuntamento annuale che riunisce il gotha della cucina d’autore italiana e internazionale per celebrare l’eccellenza gastronomica.

L’appuntamento è da sabato 9 a lunedì 11 marzo all’Allianz MiCo di Milano, per il congresso che vede partecipare chef riconosciuti a livello mondiale, addetti ai lavori e appassionati che condivideranno esperienze e innovazioni nel mondo della gastronomia.

Identità Golose a Milano è stato il capostipite dei successivi appuntamenti internazionali  arrivati a Londra, New York, Chicago, Los Angeles e Shanghai. La sua prima edizione è andata in scena a Palazzo Mezzanotte nel 2005 in qualità di primo congresso italiano di cucina d’autore, a cura del suo ideatore e curatore Paolo Marchi.

«Non esiste innovazione senza disobbedienza», recita il claim di quest’anno, mentre il piatto simbolo di questa edizione sono i Ravioli alle erbe amare e rapa bianca di Antonia Klugmann.

Sul palco saliranno protagonisti dell’alta cucina e della ricerca gastronomica italiana e internazionale.

Sabato si comincia con l’introduzione di Davide Rampello ed ospiti come Enrico Bertolino, Manuel Agnelli e Chiara Pavan, Enrico Bartolini, Heinz Beck e Norbert Niederkofler, e stelle da Spagna, Perù, Turchia. Spazio anche ai giovani e all’Identità Talk su “I ribelli del vino”. In programma anche le lezioni di Identità di Formaggio, Identità di Pizza e il ritorno di Identità Libri. Ci sarà anche lo Speciale Ospitalità sul mondo dell’hôtellerie.

Domenica 10 marzo riflettori puntati sulla lezione di Carlo Cracco e Luca Sacchi, per poi ascoltare il francese Bruno Verjus, il cui Table a Parigi è al numero 10 della 50Best, Rasmus Munk dell’Alchemist di Copenhagen e René Frank da Berlino, miglior Pastry Chef 2022 per la 50Best. In programma anche l’intervento di Alessandro Borghese. Altri appuntamenti di giornata saranno Identità di Pasta in sette lezioni, Colazione all’italiana e Identità Dolce.

Lunedì la giornata inizia con Massimo Bottura in collegamento dagli Stati Uniti, e l’altra star in un Identità Talk speciale sarà addirittura Alain Ducasse che dialogherà con Xavier Alberti e Carole Pourchet in rappresentanza di Teritoria. Attesi anche gli interventi di Antonia Klugmann, Niko Romito e tre giovani che parleranno di cucina vegetale, Chiara Pavan, Francesco Brutto e Davide Guidara. Ci sarà poi il debutto di Identità di Pesce sei lezioni che verranno concluse da Moreno Cedroni. 

Marco Merli

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

13 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

14 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 giorni ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago