La storia di Germania è complessa e interessante e ora a Berlino ha debuttato un nuovo museo che la vuole raccontare con tutti i sensi. Ecco il “Deutschlandmuseum”, dove è possibile vivere 2000 anni di storia tedesca in modo coinvolgente tra innovazione, educazione e storia. Vuole essere infatti una combinazione tra un museo storico immersivo con lo stile di un parco a tema. Si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 20 e si trova a Leipziger Platz, non lontano da Potsdamer Platz e dalla Porta di Brandeburgo, in un luogo dove un tempo la città era divisa dal Muro di Berlino, e ora è possibile tornare indietro di due millenni e vivere da vicino la storia tedesca, dalla Battaglia della Foresta di Teutoburgo, passando per il Medioevo, Martin Lutero e la Riforma, la Guerra dei Trent’anni, i pensatori tedeschi dell’Illuminismo, le due guerre mondiali, fino alla divisione e alla riunificazione della Germania.
Nell’esposizione permanente del Deutschlandmuseum, i visitatori sperimentano la storia tedesca degli ultimi 2000 anni in 4D. L’esposizione si estende su 1400 m² e presenta momenti salienti di dodici epoche della storia tedesca, utilizzando una serie di moderne tecnologie multimediali innovative con ampi panorami in cui immergersi, un’esperienza audio e persino aromi che danno vita alle ambientazioni storiche.
Tra le aree fedeli all’originale storico spiccano per esempio i bastioni medievali, la stanza del tipografo o la trincea. Odori, paesaggi sonori e altri stimoli percettivi sono stati integrati nel percorso per consentire ai visitatori di vivere la storia con tutti i sensi. Per esempio tra gli effetti ci sono le assi del pavimento scricchiolanti di un castello, gli alberi ingannevolmente reali, l’odore del gas in una trincea, o una carrozza della S-Bahn, la ferrovia leggera, che trasformano il museo in un parco avventura.
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…
La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…
Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…