TRAVEL DIFFERENT

Addio al celibato o nubilato? Cinque idee avventurose per futuri sposi

In questi giorni a tenere banco è stato quello tra i due rampolli miliardari indiani Anant Ambani e Radhika Merchant: il loro matrimonio sarà tra oltre un mese, il 12 luglio, a Mumbai, ma già sono iniziati i festeggiamenti che hanno previsto anche una crociera in Italia e sfarzosi divertimenti tra Portofino e lo yacht da Mille e una notte.

Ma in effetti la stagione dei matrimoni è iniziata anche per gli altri, senza eccessi bollywoodiani ma con tante attese e voglia di celebrare. E non mancano gli addii al nubilato e al celibato, che sempre più spesso si festeggiano in viaggio o comunque provando esperienze anche fuori dal comune, per rendere indimenticabile questo momento tra amici e amiche. Scegliere attività originali e memorabili è, quindi, diventato sempre più diffuso.

Il periodo migliore per festeggiare è tra maggio e ottobre, quando le condizioni climatiche permettono di osare nella scelta della location e delle attività outdoor. È un’occasione perfetta per godersi una giornata irriverente all’insegna dell’amicizia, della fratellanza/sorellanza e degli scherzi verso lo sposo o la sposa.

Freedome, startup specializzata in esperienze outdoor, ne ha individuate cinque per celebrare in compagnia e in modo speciale.

Canyoning nel Rio Selvano

Un’avvincente attività di canyoning nel Rio Selvano in Toscana promette un’esperienza adrenalinica tra acque cristalline, rocce millenarie, tuffi e scivoli naturali, ma sempre in totale sicurezza, guidati da esperti. Perfetto per chi ama la natura e l’avventura, questo percorso è adatto a principianti e veterani del canyoning.

Escursioni in quad sul Lago Maggiore

Una giornata all’insegna dell’avventura si può trascorrere in compagnia anche partecipando a un tour guidato in quad sul Lago Maggiore. Guidati da istruttori certificati Coni, si potrà ammirare il lago da una prospettiva inedita, con una sosta per un aperitivo in piazza lungo il percorso. I quad Polaris Trail Boss 330cc, facili da guidare grazie al cambio automatico e al freno a manubrio, sono adatti a tutti.

Passeggiate a cavallo e visita in cantina con degustazione in provincia di Latina

Ancora la natura è protagonista di quest’altra esperienza per un addio al nubilato o al celibato open-air, ma stavolta insieme al gusto nella cornice dei Monti Lepini, in provincia di Latina. Si inizia con una passeggiata a cavallo nella suggestiva Selva di Cori, per poi visitare l’Azienda Marco Carpineti, dove scoprire la storia di una delle prime cantine italiane a ottenere la certificazione biologica e deliziare il palato con una degustazione guidata di tre vini e prodotti tipici locali.

Tour in motoscafo privato sul Lago di Como con aperitivo al tramonto

Il Lago di Como non è solo una scenografia naturale suggestiva, ma diventa la base per un’esperienza insolita, un tour su un motoscafo privato con skipper al tramonto. Partendo da Como, si naviga per un’ora e mezza tra storiche ville e borghi, fino a raggiungere Nesso. Qui, accanto a una cascata alta 200 metri, ci si potrà tuffare e nuotare nelle acque tranquille, per poi concludere il tour con un aperitivo a bordo, ammirando il tramonto.

Tour in canoa canadese sul Lago di Varese all’Isolino Virginia

Infine, ecco un’esperienza alla scoperta di un altro lago, quello di Varese, in un’attività che ancora una volta unisce natura e sport. Si può scegliere di partire per un avventuroso tour in canoa di un paio d’ore e scoprire le meraviglie del Lago di Varese. Partendo da Biandronno, pagaiando con un istruttore esperto, si raggiungerà l’Isolino Virginia, un sito Unesco di grande importanza preistorica. Si navigherà attraverso una foresta di fiori di loto, esplorando un itinerario tra salici, gigli di palude e canneti.

Marco Merli

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

23 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

23 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago