TRAVEL DIFFERENT

Abu Dhabi, i cinque luoghi top dove osservare le stelle

Amanti del cielo e delle stelle, sta per arrivare il clou dell’estate. Con l’annuale pioggia di meteore delle Perseidi, che può produrre fino a 60 meteore all’ora specialmente tra il 12 e il 13 agosto, e l’apparizione di Giove il 19 agosto, è il momento di puntare gli occhi in su.

Sono diverse le mete e le occasioni per dedicarsi allo stargazing in vacanza. In Europa una delle destinazioni ideali sono le Canarie con le loro riserve stellari. Ma ci si può spingere anche verso gli Emirati, dove tra deserti e montagne il firmamento si svela nei suoi suggestivi dettagli.

Ed ecco i 5 luoghi migliori da cui ammirare i cieli stellati ad Abu Dhabi.

Oasi di Liwa

Oltre a essere famosa come set per le riprese di film come Dune, Fast and Furious 7 e Star Wars: The Force Awakens, l’Oasi di Liwa è anche uno dei migliori siti per l’osservazione delle stelle negli Emirati Arabi Uniti. Dista circa due ore e mezza dal centro di Abu Dhabi.

Durante il giorno è possibile andare in quad, fare un safari o visitare il parco nazionale, prima di godersi lo spettacolo dei cieli stellati. E qui si può vivere vivere l’esperienza del campeggio ma anche soggiornare in un resort o in un lodge di lusso, come il Liwa Hotel.

Al Quaa

A 90 minuti di auto dalla città di Abu Dhabi, Al Quaa è uno dei luoghi con il minor inquinamento luminoso dell’Emirato, il che lo rende una tappa obbligata per chiunque voglia ammirare il firmamento. Rinomato per la vista della Via Lattea, questo deserto permette di osservare stelle, costellazioni, pianeti e qualche stella cadente. La visita è gratuita.

Shuweihat Island

A tre ore di auto dal centro di Abu Dhabi e con il nome di una formazione rocciosa risalente a 14 milioni di anni fa, quest’isola è un luogo in cui le onde del mare incontrano le sabbie del deserto, offrendo agli ospiti un inquinamento luminoso minimo, strutture di sabbia e grotte d’acqua. Qui ci si può dedicare anche ad escursioni in montagna, sci sulla sabbia o semplicemente fermarsi a meditare.

Osservatorio Al Sadeem

Aperto nel luglio 2016, l’osservatorio spaziale di Abu Dhabi, Al Sadeem Astronomy è situato nel mezzo del deserto ad Al Wathba South, a 45 minuti di auto dal centro della città. Qui è possibile assistere a conferenze sullo spazio e l’astronomia, nonché effettuare osservazioni planetarie e del cielo profondo.

L’osservatorio a due piani è costituito da una cupola rotante di 5,5 metri e 360 gradi, interamente in fibra di vetro, con un telescopio da 16 pollici montato al centro. All’interno si trovano diversi telescopi che offrono l’opportunità di osservare le meraviglie dello spazio esterno.

Arabian Nights Village

Situato alle porte della città di Abu Dhabi, l’Arabian Nights Village si trova tra le imponenti dune del deserto in una verdeggiante oasi di palme. Qui si possonoguardare le stelle mentre si fa un bagno notturno in piscina o ci si siede accanto al fuoco. Durante il giorno, questo luogo offre l’opportunità di sperimentare la vita degli abitanti del deserto del passato.

Marco Merli

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

17 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

17 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago