Afea Art and Rooms credits Riccardo Bonafede
La struttura è nata alla fine del 2018, quando i proprietari Danilo Alongi e Carmen Russo hanno diffuso, con la collaborazione di varie realtà come il “Distretto A di Faenza”, una open call cui hanno aderito numerosi artisti e professionisti della street art, dando disponibilità alla realizzazione del progetto.
L’idea era infatti quella di realizzare un hotel in cui ogni camera fosse una piccola galleria d’arte, ognuna diversa dall’altra e tutte decorate da mano d’artista. Tra gli altri, hanno contribuito Riccardo Buonafede, fondatore del festival Manufactury Project di Comacchio, che ha omaggiato il capoluogo siciliano attraverso alcune immagini ispirate al film “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni, collegando l’immagine ironica della banana alla copertina dei “Velvet Underground” di Andy Warhol. Giovanni Lo Verso ha invece attinto da un passato di scultore, ceramista e scenografo per decorare la camera Li Pupi. Molti esponenti della Scuola del Fumetto di Palermo hanno partecipato alla scenografia della camera Popeye, dedicata a Braccio di Ferro e Olivia. Lo Stregatto e il Cappellaio Matto sono i personaggi onirici che hanno ispirato un altro artista, Vincenzo Caradonna, per la “stanza di Alice”.
Il risultato è un insieme di camere con storie che si sviluppano su pareti, armadi, cuscini e oggetti d’arredamento, in cui ogni artista ha impresso il suo stile, in un’esperienza che diventa anche condivisibile attraverso un’app e l’installazione di QRCode al di fuori di ogni stanza. E dunque, oltre che per gli ospiti, l’hotel può rappresentare una buona occasione per gli artisti: a loro infatti il soggiorno gratuito se armati di bombolette e pennelli decideranno di regalare anche la loro opera.
Estate romana al via: la Capitale sfodera un ricchissimo calendario per la stagione, con spettacoli…
Sono Sardegna, Puglia e Toscana le regine del mare italiano: lo ha sancito l'edizione 2025…
Sfide nell’aria in Oman: torna il Kite Festival, quattro tappe in 9 giorni all'insegna dell'adrenalina, occasione…
Si chiama Color Walk ed è uno dei trend che stanno spopolando su TikTok: si…
Giugno è tradizionalmente il mese del Pride: in tutto il mondo (o quasi) si celebra…
Un’esplosione di sapori audaci, speziati e, il più delle volte, piccantissimi. Così è la cucina…