FOOD

A Polignano a Mare gelato gusto Volare, in omaggio a Modugno

Una lunga tradizione di caffé e gelati nella città di Mr. Volare: il Super Mago del Gelo racconta la sua storia a Polignano a Mare, compreso il gusto speciale dedicato a Domenico Modugno.

Sono passati 30 anni dalla scomparsa del suo fondatore, Mario Campanella, che dette il nome allo storico locale di Polignano a Mare, che conta quattro generazioni di gelatai e festeggia l’arrivo della stagione e la riapertura al turismo con tre gusti: la coppa Volare (dedicata a Domenico Modugno), la coppa Maria Cristina e la granita ai gelsi neri.

La storia di questa gelateria affonda le sue radici nel 1935, con Giuseppe Campanella, venditore di mandorle, quando a piedi da Conversano a Polignano trasportava il suo carrettino ambulante. A Polignano creò un primo piccolo laboratorio, divenuto famoso sotto la conduzione di suo figlio Mario. Fu proprio grazie alle creazioni di quest’ultimo che il Bar Gelateria di Piazza Garibaldi 22 è diventato un punto di riferimento per quanti vogliono gustare oltre al gelato anche le altre specialità della casa: granite di frutta fresca, il caffè speciale di sua esclusiva invenzione, preparato con caffè, panna e scorza di limone, e l’amaretto del Super Mago ottenuto da mandorle dolci tritate.

All’interno del locale spiccano quadri, luci, oggetti di tutto il mondo, un acquario pieno di pesci colorati. E fotografie, che attestano il passaggio di grandi nomi dello spettacolo e della musica italiana ed internazionale. In primis, ovviamente, Domenico Modugno, che qui era di casa durante i suoi rientri a Polignano.

E proprio nel 2018, in occasione dei 60 anni della canzone “Volare – Nel blu dipinto di blu”, la figlia di Mario, Anastasia, ha voluto celebrare Modugno con la coppa gelato “Volare”.

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

2 giorni ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

2 giorni ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

3 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

3 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

3 giorni ago