FOOD

A Pavia menù ispirati a Leonardo da Vinci e al Rinascimento

I gusti e i sapori dei banchetti del Rinascimento alla corte di Ludovico il Moro accompagnano la mostra diffusa “Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona Pop”, dedicata alla figura della Gioconda di Leonardo da Vinci e curata da Valerio Dehò, che fino al 29 marzo 2020 coinvolge l’intera città di Pavia.

Con l’iniziativa “I piatti e le bottiglie di Leonardo” alcuni tra i più rinomati ristoranti del centro tra cui Antica Osteria del Previ, Vita Restaurant & Cafè, La Torre degli Aquila, Locanda del Carmine, Piazza Italia Ristorante e Ristorante Lino, portano in tavola piatti a tema leonardesco e d’ispirazione rinascimentale, a base di riso, carni di vitello, maiale, manzo e cacciagione, insaporiti con erbe e spezie, come il prezioso zafferano, tutti ingredienti che caratterizzavano le portate dell’epoca.

Nei menu cinquecenteschi, tra le varie proposte troviamo antipasti come La dolce mela di Leonardo, a base di mela, vaniglia e cannella, oppure La Bat Lisa del Lino, un foie gras d’oca con melagrana, barbabietola e delicato al cioccolato; tra i primi spiccano il Risotto alla Leonardo da Vinci con pistilli di zafferano del Pavese, crema al grana padano e polveri di verdure, i tradizionali Cappellacci del Previ con carne di manzo e vitello brasata al burro e salvia, e le tipiche Pappardelle con ragù di cinghiale. Mentre come secondo si possono invece gustare la Fagianella alla rinascimentale con verdura e frutta di stagione, il Maialino al girarrosto su crema di piselli e foglie di maggiorana, e la classica Trota in carpione dal caratteristico sapore agrodolce.

Il tutto annaffiato con i vini di tre cantine dell’Oltrepò Pavese, La Piotta, Marchesi di Montalto e Frecciarossa, impreziosite da un’etichetta d’artista firmata da Stefano Bressani, presente in mostra con la “scultura vestita” Giokonda al Castello Visconteo.

Maria Grazia Casella

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

3 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

7 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

1 giorno ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago