Categories: ANOTHER ITALY

A Napoli il primo villaggio turistico urbano

Un po’ ostello, un po’ bed & breakfast, ma anche hotel elegante e cocktail bar di tendenza. Ha mille anime, il NeapolitanTrips, che si definisce il primo villaggio turistico urbano in Italia, ma in realtà sfugge a ogni classificazione perché offre un modello di ricettività unico nel suo genere.

La location è il monumentale palazzo della Casa del Mutilato, significativo esempio di architettura del Ventennio in pieno centro a Napoli. 2500 metri quadrati di superficie che quattro anni fa i fratelli Sola, Luca e Andrea, hanno trasformato in un crocevia di viaggiatori provenienti da ogni parte del mondo, luogo di incontro di generazioni e paesi diversi, con 160 posti letto distribuiti su quattro piani, legati dal fil rouge della napoletaneità.

Il Bed and Breakfast, inaugurato nel 2015, dispone di 7 camere, tra doppie, triple e familiari e al mattino serve una colazione all’insegna della tradizione napoletana, dal caffè preparato con la tipica cuccuma alle sfogliatelle.

L’Hostel è dotato di 66 posti letto, distribuiti in camere di varie capacità, alle quali nel 2019 si sono aggiunte le 6 camerate di categoria superiore del Premium Hostel, che mette a disposizione degli ospiti anche lavatrici e asciugatrici, cucina e deposito bagaglio. Le sale comuni sono luoghi conviviali, dove trascorrere momenti di svago tra giochi di società, jam session, mostre d’arte e installazioni di artisti napoletani.

L’Hotel Royale completa il tutto con 11 camere eleganti, luminose e dotate di ogni comfort, con servizio reception h24, telefono in camera, Wifi, Tv, cassaforte, frigo-bar, phon, doccia.

Ciliegina sulla torta, è il caso di dirlo, La Terrazza del Re il rooftop del NeapolitanTrips cocktail bar e salotto open air con vista mozzafiato sulla città, l’ideale per aperitivi al tramonto, after dinner ed eventi privati.

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

8 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

8 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

8 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

10 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago