LIFESTYLE

A Madonna di Campiglio è la stagione degli snowboarder

Giornate più lunghe e luminose, piste meno affollate e neve che ancora imbianca i panorami: anche se i pensieri ormai viaggiano verso la primavera, per gli irriducibili degli sport invernali è ancora tempo per sciare, ma anche per godere di manifestazioni open air con gli scarponi ai piedi.

A Madonna di Campiglio per esempio la stagione va avanti fino al 16 aprile con neve sulle piste e un calendario di appuntamenti dedicati agli appassionati di freeski e snowboard. Il cuore della Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta resta aperto fino ad aprile inoltrato con diverse occasioni di divertimento, esperienze ed eventi nelle prossime settimane.

Madonna di Campiglio si prepara ad accogliere il ritorno dell‘Ursus Rookie Fest, tappa finale del World Rookie Tour, l’evento internazionale dedicato a snowboard, freeski e skateboard. Si tratta di un circuito che include appuntamenti a livello mondiale, e che vede sfidarsi i “rookies”, le giovani promesse dello sport, under 18 provenienti da Europa, Nord e Sudamerica, Oceania e Asia. I futuri campioni convergeranno verso Madonna di Campiglio dal 26 al 30 marzo, trasformando la località, per il secondo anno di fila – grazie alla partnership con Black Yeti – in un trampolino di lancio verso il mondo del professionismo. Durante la manifestazione, in collaborazione con le realtà locali, sarà possibile anche partecipare ad esperienze di scoperta del territorio.

La settimana successiva – dal 7 al 10 aprile – inizia invece l’avventura del Red Bull Hammers with Homies, che mette in competizione crew di appassionati snowboarder da tutta Europa, pronti a disputarsi il “martello della vittoria”. Il cuore – e tappa finale – sarà proprio l’Ursus Snowpark di Madonna di Campiglio, che accoglierà i team con varie sfide. Secondo la filosofia di questa competizione, saranno valutati creatività, stile e gioco di squadra, con il pubblico che potrà ammirare le evoluzioni dei partecipanti in gara.

A Pinzolo invece l’ultimo giorno di sci sarà il 26 marzo. A partire dal giorno dopo, infatti, inizieranno i lavori di sostituzione della vecchia seggiovia Prà Rodont – Doss del Sabion con una nuova telecabina di ultima generazione. L’obiettivo è aprire la prossima stagione invernale con diverse novità e un impianto di alto livello.

L’ambizioso progetto include anche nuove stazioni di partenza e arrivo ipogee, un belvedere che si affaccia sulle Dolomiti del Brenta e un punto didattico per i visitatori. Per l’occasione anche il rifugio Doss del Sabion sarà rinnovato e si presenterà in una nuova veste, per accogliere i turisti con un ristorante gourmet, un bar panoramico – con salotto lounge – e un’area bistrot.

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago