TRAVEL DIFFERENT

A Gardaland arriva Miniland, l’Italia ricostruita con i Lego

Man mano che si avvicina la data di apertura, prevista per il 2020, iniziano a emergere dettagli sull’atteso Legoland Water Park Gardaland. Una delle attrazioni che maggiormente attirerà l’attenzione e la curiosità dei visitatori sarà sicuramente la Miniland, un’ampia area nella quale verranno ricostruiti i monumenti e i simboli più iconici del territorio italiano.

La Miniland, composta da 4 milioni e 900mila mattoncini Lego, sarà suddivisa in sei cluster disposti a lato del Lazy River/Fiume Lento e sarà visibile a bordo di gommoni gonfiabili – personalizzabili dagli ospiti del Parco con grandi mattoncini Lego galleggianti – e visitabile dalla terra ferma.

«Sono un centinaio i monumenti, tutti realizzati in scala 1:20, appositamente progettati per Legoland Water Park Gardaland, rendendo così la Miniland italiana unica al mondo – afferma Luca Marigo, sales and marketing director di Gardaland – E non si tratta di piccole realizzazioni, perché il Lego Model rappresentante il Duomo di Milano, il monumento più alto dell’area, supera i 3 metri, mentre quello che raffigura la Basilica di San Pietro è largo ben 5,6 metri».

Un’area particolarmente affascinante sarà quella dedicata a Venezia, con la Basilica di San Marco – alta 1,120 m, larga 160 cm e lunga 181 cm – e il Campanile di San Marco – alto 3 metri e largo 40 cm. La realizzazione di questi due Lego Model, composti in tutto da quasi 75mila mattoncini e ben 525 elementi – ha coinvolto due designer e dieci costruttori per un totale di 1.243 ore di lavoro.

Il Lego Model del Campanile, che riproduce in modo altamente fedele il monumento originale, avrà anche un aspetto interattivo in quanto – tramite un bottone – i visitatori potranno azionare il suono delle campane. Oltre alla città di Venezia, a Legoland Water Park Gardaland non potevano mancare poi le riproduzioni delle architetture che hanno reso immortale Roma, dal Colosseo alla Fontana di Trevi alla Basilica di San Pietro, e un’area dedicata alle icone d’Italia con una rappresentazione dei monumenti più noti quali il Duomo di Milano e la Torre di Pisa.

All’interno delle aree tematiche, ci sarà, inoltre, un cluster dedicato a Gardaland Resort con la rappresentazione delle attrazioni più amate, dall’iconico Albero di Prezzemolo alla scenografica Fuga da Atlantide fino ad arrivare al nuovissimo Gardaland Magic Hotel.

Antonella Caporaso

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago