FOOD

A Firenze il conto della pizza si paga in vinili

App, carte di credito, contanti? No, dal 20 giugno, per pagare la cena fuori casa si posso utilizzare anche vinili usati. Succede a Firenze dove la pizzeria Melloo ha deciso di introdurre l’originale modalità di pagamento, definita “vinyl coin”, per arricchire la collezione di dischi presenti nel locale.

Il funzionamento è semplice: una volta consumata la cena, si passa alla casa dove avviene la valutazione dei dischi che viene effettuata tramite discogs.com – sito specializzato che utilizza la classificazione internazionale “Goldmine Standard”, la più rigida e selettiva, pubblicata per la prima volta nel 1974 e adottata ancora oggi dalla maggior parte dei collezionisti.

La valutazione viene fatta prendendo in considerazione lo stato di conservazione del disco e della copertina, oltre che la rarità dell’album. Il valore dei dischi viene quindi scontato dal conto della cena, fino alla totale gratuità. Qualora il disco avesse un valore superiore a quello di ciò che si è mangiato, verrebbero emessi dei buoni da spendere in futuro nel locale.

Il vinyl coin è valido solamente per consumazioni ai tavoli, escludendo quindi asporto e delivery, in orario serale e vuol essere una soluzione permanente lanciata dopo alcuni test effettuati nelle scorse settimane.

«Al momento risulta essere la prima volta al mondo che viene introdotto un sistema di pagamento simile – afferma il titolare Massimo Mauceri – che abbiamo ideato per raccogliere persone, dai toscani ai visitatori da tutto il mondo, che vivono il concetto di convivialità come condivisione di buon cibo e buona musica e che, ovviamente, sono appassionate di vinili».

I tipi di musica accettati per la trasformazione dei vinili in pizze alla pala sono diversi: blues, rock & roll, R&B, gospel, country, hard rock, jazz, swing, free & brasilian jazz, tropical, soul, funk, hip hop, rap, breakbeat, ska, reggae, rocksteady, bluebeat, dub, rockers, dj style, dancehall, dubstep, jungle, ragamuffin, bashment, soca, reggaeton.

Redazione

Recent Posts

Budapest per creativi: <br>idee di viaggio <br> tra farfalle e strudel

Romantica Budapest, sì, ma con una marcia in più. In un momento in cui i…

16 ore ago

Il Carnevale di Utravel: tre mete top per festeggiare alla grande

Febbraio è il mese in cui c’è chi pianifica i prossimi viaggi e chi parte…

16 ore ago

Isola di Montecristo, aperte le prenotazioni per le visite guidate

Occasione da non perdere per chi ha sempre sognato di ammirare l'isola di Montecristo: aprono…

2 giorni ago

Nasce Electric-Trips, la startup dei viaggi slow sulle e-car

Nasce Electric-Trips: la prima startup travel tech italiana dedicata alle vacanze sostenibili in auto elettrica…

2 giorni ago

Olimpiadi, in alto i calici: <br>wine tour nel Nord Italia

Non solo sport. Le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 diventano l'occasione per scoprire i…

2 giorni ago

Cappadocia Michelin: la ricetta del kayısı yahnisi, stufato di carne e albicocche

La Cappadocia turca entra in pompa magna nel mondo gourmet. A sancirlo è il suo…

4 giorni ago