FOOD

A Firenze il conto della pizza si paga in vinili

App, carte di credito, contanti? No, dal 20 giugno, per pagare la cena fuori casa si posso utilizzare anche vinili usati. Succede a Firenze dove la pizzeria Melloo ha deciso di introdurre l’originale modalità di pagamento, definita “vinyl coin”, per arricchire la collezione di dischi presenti nel locale.

Il funzionamento è semplice: una volta consumata la cena, si passa alla casa dove avviene la valutazione dei dischi che viene effettuata tramite discogs.com – sito specializzato che utilizza la classificazione internazionale “Goldmine Standard”, la più rigida e selettiva, pubblicata per la prima volta nel 1974 e adottata ancora oggi dalla maggior parte dei collezionisti.

La valutazione viene fatta prendendo in considerazione lo stato di conservazione del disco e della copertina, oltre che la rarità dell’album. Il valore dei dischi viene quindi scontato dal conto della cena, fino alla totale gratuità. Qualora il disco avesse un valore superiore a quello di ciò che si è mangiato, verrebbero emessi dei buoni da spendere in futuro nel locale.

Il vinyl coin è valido solamente per consumazioni ai tavoli, escludendo quindi asporto e delivery, in orario serale e vuol essere una soluzione permanente lanciata dopo alcuni test effettuati nelle scorse settimane.

«Al momento risulta essere la prima volta al mondo che viene introdotto un sistema di pagamento simile – afferma il titolare Massimo Mauceri – che abbiamo ideato per raccogliere persone, dai toscani ai visitatori da tutto il mondo, che vivono il concetto di convivialità come condivisione di buon cibo e buona musica e che, ovviamente, sono appassionate di vinili».

I tipi di musica accettati per la trasformazione dei vinili in pizze alla pala sono diversi: blues, rock & roll, R&B, gospel, country, hard rock, jazz, swing, free & brasilian jazz, tropical, soul, funk, hip hop, rap, breakbeat, ska, reggae, rocksteady, bluebeat, dub, rockers, dj style, dancehall, dubstep, jungle, ragamuffin, bashment, soca, reggaeton.

Redazione

Recent Posts

Tutte le sfumature del bianco: <br>in viaggio inseguendo il Cloud Dancer

Un colore quasi "non-colore", che ispira purezza, aria, calma e semplicità, e che diventa un…

3 ore ago

Un anno in California: il Golden State da non perdere nel 2026

Una meta per tutte le stagioni: la California non smette di sorprendere tutto l’anno. Ma…

3 ore ago

L’Italia e la sua grande bellezza: pronto il catalogo di 30mila Beni Immateriali

Come sfogliare un album fotografico con migliaia di foto: è il catalogo che raccoglie i…

3 ore ago

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

22 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

22 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 giorni ago