Per celebrare la Giornata Mondiale dell’Architettura, il prossimo 7 ottobre, Airbnb ha selezionato all’interno della Categoria Design una selezione di alloggi dagli stili e i generi differenti che raccontano la varietà di soluzioni disponibili al suo interno e la creatività di architetti contemporanei o storici, di fama internazionale o emergenti.
Ecco dunque 10 Airbnb in Italia e nel mondo tra i più scenografici (ma anche funzionali) di questa categoria.
La residenza è stata progettato da Michel Boucquillon & Donia Maaoui, e domina le colline di Lucca. Cifra distintiva è la copertura: come le ali di una farfalla si apre di 30°, favorendo la ventilazione interna e l’illuminazione naturale.
Questa villa dalle linee geometriche si trova in un villaggio costiero a est dell’isola di Jeju, in Corea del sud, ideale per chi ama nuotare, fare surf o godersi la vita da spiaggia. Le dimensioni la rendono funzionale per una vacanza in famiglia o con un gruppo di amici.
Soggiornare qui è come entrare nella storia dell’architettura. Progettata da Kisho Kurokawa, esponente del movimento architettonico del Metabolismo giapponese, questa villa ne riflette i tratti stilistici distintivi ed è composta dalla stessa capsula del Metabolis Tower Building, completato nel 1937. Si trova a Miyota, Giappone.
I volumi fluidi di questa residenza contemporanea campeggiano in Algarve in Portogallo. Strutturata su due livelli e inondata dalla luce, permette di godere del panorama dalla terrazza e di un pausa relax a bordo della piscina a sfioro riscaldata.
Un’architettura che vuole essere un inno alla connessione tra interno e esterno: in questo chalet ci si sente in profonda connessione con la foresta pluviale atlantica. Il balcone con vista si presta a prendere un caffè, leggere un libro, meditare o godersi il panorama. Si trova a Ubatuba in Brasile.
Questo alloggio dal concept minimalista si fonde con il rigoglioso paesaggio della giungla, combinando rigore estetico e leggerezza. La posizione appartata, il contesto naturale e soprattutto l’assenza di wifi lo candidano per una fuga detox. Quasi mitica anche la location, Puerto Escondido, Messico.
Se si ha in programma un viaggio a Vancouver e si ama l’architettura e le escursioni, val la pena pensare a questa dimora. Progettata dall’architetto Ned Pratt, figura di grande influenza nel movimento dell’architettura moderna della costa occidentale canadese, questa casa con finestre a tutta altezza e spazi essenziali riflette le linee pulite della metà del XX secolo.
Incastonato tra due riserve naturali e a breve distanza dalla città costiera di Bude, questo fienile ristrutturato si caratterizza per interni colorati arricchiti da un mix di arredi di metà secolo, oggetti vintage, opere d’arte e souvenir dei viaggi degli host. Si trova a Bude, Regno Unito.
Entrare in questa casa, costruita in stile modernista è un’esperienza immersiva: dalla cima della collina si attraversa un ponte e ci si ritrova in un foyer-balcone. L’interno a pianta aperta è essenziale e curato nei dettagli e grazie alle vetrate a tutta altezza si respira e si vive la natura circostante. Sorge a Raleigh in Carolina del nord, Stati Uniti.
Questa piccola gemma, situata in una delle oasi del buio, dialoga con i panorami che la circondano: maestose catene montuose, l’ampia valle ma soprattutto la magia del cielo stellato. Per raggiungerla si deve però intraprendere un lungo viaggio: si trova infatti a Twizel, Nuova Zelanda.
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…
Si tiene il 1° febbraio a Copenhagen la seconda edizione della Fastelavn Bun Run, corsa…
Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…
Si allarga la galassia di "Star Wars: Galaxy's Edge", il parco di quasi sei ettari…
Saune tradizionali, forest therapy e sci in città: Vilnius si candida come destinazione europea nascosta…