TRAVEL DIFFERENT

A casa dei Musicanti di Brema: la Strada delle Fiabe in Germania compie 50 anni

Dai musicanti di Brema a Raperonzolo, dal Pifferaio di Hamelin alla Bella addormentata nel bosco a Cappuccetto Rosso: in Germania c’è un lungo itinerario che ripercorre le fiabe più belle.

Sono quelle dei Grimm, che i due fratelli filologi e studiosi hanno raccolto dalla tradizione orale tedesca e reso celebri in tutto il mondo. Si possono rivivere lungo la Strada delle Fiabe, che quest’anno compie cinquant’anni.

Nel 2025 invita dunque i visitatori a immergersi nel mondo delle fiabe e delle saghe e nell’anno dell’anniversario Brema organizza visite guidate e manifestazioni a tema.

Fondata nel 1975, la Strada delle Fiabe si estende per oltre 600 chilometri. Conduce dalla città di Hanau, nella Germania meridionale a Brema, nel nord del Paese, collegando luoghi importanti del patrimonio di queste storie, borghi e castelli dove sono nate e dove sono ambientate. Deutsche-maerchenstrasse.com e Germany.travel offrono informazioni dettagliate sulle manifestazioni e le attrazioni lungo il tragitto, a cominciare dalla Grimms Quest, una Gamification-App in tre lingue, che promette divertimento per grandi e piccini.

Brema festeggia il cinquantesimo compleanno della Strada delle Fiabe con una moltitudine di manifestazioni. I visitatori possono partecipare a una speciale visita guidata per l‘anniversario, che fa rivivere le favole dei fratelli Grimm e altre saghe correlate a Brema. Da maggio a settembre il Domshof funge da teatro dove ogni domenica riprendono vita i Musicanti della città di Brema con uno spettacolo per grandi e piccini. I visitatori della Kunsthalle Bremen possono visitare Wisera, una foresta di pixel, installazione che ricorda una foresta magica.

Le tracce in città

Secondo la leggenda, alcuni pescatori fluviali amanti della libertà e alla ricerca di una casa lungo sul Weser una volta trovarono una gallina e i suoi pulcini. Questo li ispirò a stabilirsi in quella regione e a fondare Brema come “oasi di libertà”. La storia della fondazione della città viene ricordata da un monumento sull’arcata ogivale del municipio. Nelle vicinanze si erge una statua di bronzo, che rappresenta una delle più amate favole dei fratelli Grimm: i Musicanti di Brema. Secondo la fiaba, un asino, un gatto e un gallo andarono a Brema in cerca di fortuna. Si dice che i visitatori che stringono forte le gambe anteriori dell’asino ricevano un po’ di questa fortuna. E con la BremenGo-App i Musicanti di Brema riprendono vita sottoforma di figure animate in 3D.

Marco Merli

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago