LIFESTYLE

Wrap Up the Year: guida al design luminoso di Eindhoven

A Eindhoven, centro di riferimento per il design olandese, neanche le decorazioni natalizie sfuggono allo stile, e così arriva l’installazione interattiva che avvolge la città, Wrap Up the Year.

Per le feste invernali 2022-2023 quindi Eindhoven ha escogitato un’interessante alternativa alle tradizionali decorazioni natalizie che normalmente allietano i giorni più bui dell’anno. E dopo il suo light festival di novembre, ecco che la città torna a illuminarsi, incartata da suggestive decorazioni di design luminoso in uno stile che ricorda la carta da regalo con cui vengono impacchettati i doni.

Il concetto del progetto ‘Wrap up the year‘ consiste in una grande installazione interattiva e una serie di più piccole installazioni che ‘impacchettano festosamente la città’, per così dire. Con enormi pacchi regalo e le facciate degli edifici impacchettati da luci multicolor il centro di Eindhoven si trasforma in una grande festa che attira l’attenzione dei visitatori.

A questo progetto viene legato un programma culturale con musica dal vivo e teatro di strada in giro per la città. Verranno anche allestite sale con laboratori per bambini e diverse attività creative. Per stimolare la fantasia e creare un good vibe verranno utilizzati colori, materiali, immagini e atmosfere che si adattano ai mesi più bui dell’anno.

Chi si troverà ad Eindhoven per le feste potrà approfittarne anche per visitare 10 luoghi di design luminoso in giro per la città, tra incubatori creativi, studi di design e spazi espositivi.

Il design della luce può essere ammirato in diversi punti di Eindhoven. Ad esempio, a Strijp-S. Qui Sulla Torenallee che si trova l’illuminazione “respirante” , un multifunzionale progetto illuminotecnico del Lux Lab che non solo illumina, ma risponde con colori diversi all’ambiente che lo circonda: una sera diventa di un blu funzionale mentre un’altra sera emana un piacevole color arancione. Al Living Lab di Stratumseind, l’illuminazione viene utilizzata anche per influenzare l’atmosfera circostante. Se si avverte un aumento del rumore e tensioni nei toni della voce, l’illuminazione è in grado di cambiare il proprio colore influenzando la mente in maniera positiva. Proprio grazie ad installazioni come quelle Intelligent Lighting Institute Eindhoven è divenuta famosa come la “Città della Luce”.

Roze Huisje (La casetta rosa)

Colpisce i sensi e l’immaginazione anche la Pink House dell’architetto e artista di Eindhoven John Körmeling. Un oggetto di design situato accanto al Van Abbemuseum che lo stesso progettista considera il ponte coperto più corto. In cima a questa minuscola casa, le lettere luminose scrivono “echt iets voor u”, che si traduce approssimativamente in “è qualcosa per te”.

Terrazza Calypso

Se si cammina lungo la Stratumseind è facile imbattersi nella speciale Terrazza Calypso. Questa terrazza colorata, progettata da Aart van Asseldonk, a prima vista sembra un normale ritrovo ma da vicino si scopre che la costruzione è simile a un Lego; ombrelloni, tavoli e sedie possono essere agganciati al suolo.

La pista ciclabile ispirata alla ‘Notte Stellata’ di Van Gogh

Il buio arriva presto in questa stagione ed è il momento perfetto per affittare una bicicletta e pedalare lungo la pista ciclabile progettata dal designer Daan Roosegaarde e ispirata alla ‘Notte Stellata’ di Van Gogh. Un progetto emozionante e poetico dove una miriade di ciottoli sul suolo di questo sentiero si illuminano nella notte.

Iets Hogers (Qualcosa di più alto)

La prima grande opera d’arte pubblica del designer Maarten Baas è visitabile gratis all’interno di Domusdela. ‘Iets Hogers’ (Something Higher) consiste in una sala da pranzo alta circa 7,5 metri che diventa il luogo dove momenti di vita vissuta si trasformano in design e arte.

Kei-Like

Un altro progetto luminoso che gioca con le emozioni è quello di Tessa Koot, situato sul de Markt (Piazza del Mercato). Uno dei tanti comuni lampioni è sostituito da “Kei-Like” un’istallazione di due lampioni uniti a forma di cuore.

Cercatore di Sole

Nel Victoriapark di Eindhoven si trova il Sunseeker dello Studio Vantot. Questa intelligente illuminazione stradale ad energia solare potrebbe essere paragonata ad un enorme girasole: le lampade infatti cercano letteralmente il sole.

Hovenring

Questa pista ciclabile rotonda sospesa rispetto al traffico motorizzato, progetto dello Studio ipv Delft, si è rivelato la soluzione ottimale per il flusso sicuro del traffico su due ruote in quest’area.

Piastrelle Rain(a)Way)

Nel cuore del dinamico quartiere Woensel-West si può dare un’occhiata alle piastrelle permeabili all’acqua davanti alla porta.

Uccelli fortunati

Design ludico? Basta arrivare all’Ontdekfabriek e salire sulle quattro altalene a cestello situate proprio di fronte all’entrata di questo centro esperienziale per bambini. Chiamate Lucky Birds, queste altalene offrono una pausa giocosa durante la ricerca di più design in città.

Redazione

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

4 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

4 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago