HI TECH

Volare intorno alla Tour Eiffel? Con la realtà virtuale adesso si può

Mancano poco meno di dieci giorni all’inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi: dal 26 luglio all’11 agosto la Ville Lumière accoglierà atleti e visitatori da tutto il mondo e sfoggerà i suoi gioielli più belli, dalla Senna all’Arco di Trionfo a – naturalmente – la Torre Eiffel.

E quello che è universalmente celebre come il simbolo di Parigi, oltre a risplendere come sempre, è appena diventato anche protagonista di un’esperienza che mescola grandeur, fascino e tecnologia.

Ecco infatti che è stata lanciata “Tour Eiffel Effect“, un’innovativa experience di realtà virtuale che si può provare salendo al primo piano della Torre. Come funziona? Si devono formare squadre tra i 2 e i 4 partecipanti e, una volta indossati i visori, si viene trasportati in un mondo parallelo a bordo di uno Zeppelin in volo intorno alla Tour Eiffel. Si parte dunque con la missione, per risolvere una serie di quesiti spazio-temporali, trovare i frammenti della torre persi su ciascun piano e riparare le falle per conservare intatto questo monumento dell’umanità. E, una volta compiuta con successo la missione, ci si guadagnerà la possibilità di prendere parte grazie alla realtà immersiva a un volo notturno intorno alla Dame de Fer, come viene anche chiamata la Tour Eiffel.

L’esperienza, disponibile presso il Ferrié Pavilion, si può acquistare online o anche direttamente durante la visita alla Torre, nello store ufficiale che si trova appunto al primo piano, ed è accessibile agli adulti e ai bambini da 11 anni come età consigliata (e in ogni caso se anche si volesse far partecipare bambini più piccoli, devono avere almeno 8 anni). Dura circa 12 minuti e la tariffa standard è di 15 euro, con apertura dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 20.

Da segnalare che la Torre Eiffel e i suoi ristoranti rimarranno sempre aperti questa estate anche nel corso dei Giochi Olimpici, ad eccezione del 26 luglio giorno della Cerimonia di inaugurazione. Dal 18 al 25 luglio sarà necessario essere in possesso della prenotazione per salire e visitarla. Dal 27 luglio all’11 agosto, se i biglietti online risultano sold out, sarà possibile acquistarli alle casse in loco.

Redazione

Recent Posts

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

14 ore ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

14 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

14 ore ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

4 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

4 giorni ago