ANOTHER ITALY

Vo per botteghe per le strade di Firenze

Si chiama Vo per Botteghe ed è un’offerta su Firenze che conta già diverse edizioni con un crescente successo di pubblico. Una full immersion tra gli artigiani, negli angoli più tipici del capoluogo toscano, organizzata da Life Beyond Tourism.

Un appuntamento fisso che da oltre 2 anni si ripete ogni mercoledì per offrire a tutti i viaggiatori un originale percorso a scelta tra più di 40 fra botteghe, laboratori e piccoli negozi, alla scoperta di un mondo di tradizioni, di arti tramandate di generazione in generazione, di tecniche messe in pratica con passione nelle vie strette del centro storico fiorentino.

Entrare in una delle botteghe storiche di Firenze è più di una visita, è un viaggio nel tempo: il Centro Congressi al Duomo di Firenze, sede di Life Beyond Tourism, in collaborazione con l’Associazione Esercizi Storici Fiorentini e il patrocinio dell’Oma – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, offre agli ospiti che soggiornano nelle sue strutture – all’Hotel Pitti Palace, al Ponte Vecchio e all’Hotel Laurus al Duomo – l’esperienza unica di un itinerario fra gli artigiani che ogni giorno portano avanti le lavorazioni e i commerci, con dedizione e in equilibrio perfetto fra tradizione e innovazione. Un percorso che è anche una passeggiata nel cuore della città rinascimentale, per un’immersione completa nel tessuto urbanistico, architettonico, culturale e sociale della città.

Gli itinerari cambiano ogni settimana nel rispetto del lavoro degli artigiani che raccontano il proprio lavoro e condividono qualche trucco del mestiere direttamente presso i loro laboratori. Un’esperienza lontana dalle logiche dei mercatini natalizi ma, proprio nelle festività, ancora più genuina, attraverso le strade ciottolate, con i fiorentini che acquistano regali dai loro artigiani di fiducia, ancora oggi riferimento del commercio locale.

I tour Vo per Botteghe vengono effettuati a piccoli gruppi accompagnati dal personale del Centro Congressi al Duomo e a ogni partecipante viene consegnato un passaporto per la raccolta dei timbri dei negozi visitati da custodire come un pezzo dell’anima di Firenze.

Redazione

Recent Posts

Pronti per la quiet-cation? <br>Il viaggio detox è l’ultima moda

Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…

20 ore ago

Come fanno a volare gli aerei? Cinque cose (più una) che non sai

Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…

20 ore ago

Welcome to Sri Lanka: la ricetta del budino al cocco Watalappam

Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…

2 giorni ago

Il souvenir più bello? Un tramonto. Per la GenZ scocca la Souven-era

I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…

2 giorni ago

Euro e cambio-valuta: la mappa delle mete extra-Ue più convenienti

Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…

2 giorni ago

Destinazione stargazing: i luoghi top dove “cacciare” stelle cadenti

Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…

2 giorni ago