Zoncolan
Visit Zoncolan è l’operazione messa in piedi per destagionalizzare e proporre escursioni naturalistiche nel periodo primaverile nelle Alpi Carniche. Vengono organizzate giornate di visita alla scoperta del territorio: oltre alle classiche ciaspolate nel bosco, è possibile visitare anche luoghi di grande bellezza come la Casa delle 100 Finestre a Ovaro, un edificio storico che racconta il passato di questa terra. Le proposte riguardano in particolare i comuni di Comeglians, Ovaro, Ravascletto, Sutrio, Treppo Ligosullo e Paluzza.
Ed ovviamente il protagonista indiscusso di queste esperienze open-air è lo Zoncolan, con la sua vetta di oltre 1900 metri della Cima Tamai, che domina il paesaggio circostante e da tempo rappresenta una delle mete preferite dagli appassionati di sci alpino, escursionismo, trekking, ciclismo e mountain bike.
Il programma dei mini tour, con gite giornaliere attraverso borghi, boschi, vallate, fiumi e laghetti alpini, prevede una serie di itinerari ogni venerdì, sabato e domenica, anche con eventi insoliti come le passeggiate notturne con le lanterne. Ci sono poi le proposte di trekking a cavallo organizzate dall’Agriturismo Randis o dal Brams Ranch.
A completare l’offerta di questa esplorazione della Carnia ecco anche i soggiorni in fattoria alla scoperta della vita contadina, con riti e attività come la mungitura delle mucche, la preparazione dei cibi tipici e la lavorazione dei prodotti locali.
Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…
Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…
Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…
Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…
Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…
Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…