ANOTHER ITALY

Villaggio di Natale con i mattoncini Lego

Nelle sale della Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro, i mattoncini Lego saranno protagonisti di un racconto di Natale in 3d. A prendere forma sarà un villaggio natalizio costruito unicamente con migliaia e migliaia di mattoncini.

L’atmosfera evocata dal diorama in Lego è davvero suggestiva e l’installazione riproduce un paesaggio invernale con il fervore delle attività della vigilia del giorno di Natale. Le situazioni ricreate sono tantissime e popolate di centinaia di piccoli personaggi: ci sono il negozio di giocattoli, il mercato cittadino, le pasticcerie, i bar, la chiesa, il trenino e addirittura la fabbrica di Babbo Natale, con gli elfi al lavoro per preparare i doni per i bambini. Tanti dettagli in cui perdersi.

Winter Lab, Lignano Sabbiadoro

Oltre al villaggio invernale, in un’altra area si può ammirare la ricostruzione di un ambiente sportivo legato alla Formula 1 con le automobili posizionate su dischi rotanti per rendere facilmente visibili tutti i particolari. Tra le curiosità, la riproduzione del sorpasso tra Gilles Villeneuve e René Arnoux del 1° luglio 1979.

Presente anche un diorama dedicato al mondo dei pirati che ricrea una battaglia contro le forze imperiali: tra gli sfidanti, i personaggi dei Pirati dei Caraibi e l’Imperial Flagship, impegnata nel conflitto con altri famosi vascelli della collezione Lego. Di grande impatto scenografico, l’allestimento realizzato con una speciale tecnica, caratterizzata da una serie di automazioni come la cascata d’acqua che sgorga da un dirupo.

E visto che ammirare i mattoncini posizionati ad arte libera inevitabilmente la voglia di giocare, all’interno dello spazio espositivo è presente un’area piena di mattoncini, predisposta per consentire ai visitatori di mettere alla prova la loro creatività.

Antonella Caporaso

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

18 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

18 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago