TRAVEL DIFFERENT

Viaggio “spaziale” nel deserto di Abu Dhabi sulle tracce di Star Wars

La galassia lontana lontana può anche essere più prossima di quanto si pensi… e quantomeno raggiungibile senza doversi lanciare in un viaggio spaziale. Tra deserti e scenari naturali di ogni tipo sono infatti diverse le location diventate set di Star Wars, e una di queste si trova ad Abu Dhabi.

I tetti della città di Abu Dhabi, i grandi palazzi e le dune dorate del deserto hanno fatto da sfondo a numerosi film ambientati “al di là di questo mondo”, tra cui l’iconico “Star Wars: il risveglio della forza“.

I fan di Guerre Stellari possono scoprire il pianeta desertico e dorato di Jakku in una galassia non così lontana. Alcune scene dell’Episodio VII della saga sono state infatti girate nella regione occidentale di Abu Dhabi, nota come Al Dhafra. Quest’area corrisponde alla più grande area di sabbia ininterrotta del mondo, Rub’ al Khali, conosciuta anche come l’Empty Quarter, e le dune fossili di Al Wathba di Abu Dhabi hanno creato un paesaggio ideale per alcune scene del film.

Per i viaggiatori che desiderano un’esperienza d’avventura, magari senza trascurare il lusso, l’Empty Quarter di Abu Dhabi è una tappa obbligata. Questa distesa di deserto in continua evoluzione conta anche vanta uno degli hotel più lussuosi del mondo: il Qasr Al Sarab Desert Resort by Anantara.

Tra dune e vallate di sabbia, gli amanti dell’adrenalina potranno provare il dune-bashing e il surf e per i viaggiatori più curiosi, è possibile avventurarsi con le guide esperte dei tour operator. La maggior parte dei safari nel deserto include dune, sandboarding, quad, esperienze con i falchi, trekking con i cammelli, visite ad allevamenti di cammelli e pasti tradizionali sotto le stelle.

Gli appassionati di cultura possono optare per un tour safari che offre un assaggio dello stile beduino, dove gustare il cibo arabo, godersi l’intrattenimento tradizionale arabo e provare l’esperienza di cavalcare un cammello.

Da mettere in programma in un viaggio ad Abu Dhabi è anche la visita alle Dune fossili di Al Wathba,protagoniste del film “Star Wars: il risveglio della forza”. Qui è possibile fare un salto indietro nel tempo scoprendo oltre 1.700 dune fossili che hanno più di quattro milioni di anni, da esplorare anche in notturna lungo sentieri illuminati lunghi 3 km che si snodano tra le meraviglie naturali.

Lungo il percorso, si può assistere a spettacoli musicali e luminosi nell’anfiteatro, fermarsi a bere qualcosa presso i food truck e ammirare gallerie artistiche, senza dimenticare di ammirare le stelle all’Osservatorio di Al Sadeem, in cui imparare dagli esperti a conoscere il cielo notturno.

Francesco Poletti

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

1 giorno ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

1 giorno ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

3 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

3 giorni ago