TRAVEL DIFFERENT

Viaggiatori con esigenze speciali: ora c’è la startup Willeasy

Nell’Italia che tornerà a viaggiare, finita l’emergenza coronavirus, ci sono 20 milioni di persone con esigenze specifiche – forme di disabilità, celiachia, vegetarianismo, veganismo, donne incinte, famiglie con bambini piccoli o anziani e animali domestici – che molto spesso rinunciano al viaggio o al fare un’esperienza perché faticano a trovare le informazioni di cui necessitano.

Per venire incontro a questa cospicua fetta di popolazione è nata Willeasy, la startup friulana che ha come obiettivo quello di far incontrare domanda e offerta, consentendo alle persone con particolari “difficoltà” o esigenze di rintracciare eventi e strutture compatibili.

L’idea è di William Del Negro che, traendo ispirazione dalle esperienze personali, ha trasformato le difficoltà riscontrate in un valore aggiunto, creando una raccolta di dati oggettivi sull’accessibilità di luoghi e servizi. Il risultato è un app per la rilevazione e la gestione dei dati, disponibile per tutti i dispositivi mobili e un motore di ricerca per trovare il posto più adatto alle singole necessità. Tutto si basa su uno specifico algoritmo in grado di calcolare un punteggio di compatibilità individuale tra le specifiche esigenze del singolo e le strutture presenti nell’ecosistema, rendendo immediata, facile e sicura la scelta della soluzione migliore.

Il progetto è stato premiato dal parco tecnologico Friuli Innovazione e, lo scorso ottobre, si è aggiudicato – per la categoria inclusione – il premio Top of The Pid – Igf 2020, l’iniziativa promossa dai Pid delle Camere di commercio d’Italia e di Unioncamere per dare visibilità alle imprese che hanno realizzato progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi utili alle imprese nel nuovo scenario produttivo che si è venuto a creare con la diffusione del Covid-19.

Per il futuro, l’ambizioso obiettivo della startup è quello di diventare leader nella fornitura di informazioni sull’accessibilità di luoghi ed eventi, attraverso la creazione di un database, il primo con dati oggettivi sull’accessibilità in Italia, a cui potranno accedere i big del web delle prenotazioni online (come Booking.com, TripAdvisor e Google Maps).

Il progetto crede molto nella sinergia, infatti è stato siglato un accordo con CleanBnB che permetterà di valutare la compatibilità di un alloggio con le necessità di una persona; mentre, la collaborazione con il consorzio Lignano Holiday, punterà a creare una mappatura delle strutture alberghiere della località turistica e l’introduzione del progetto sul portale web del consorzio, oltre a una partnership con imprese che offrono servizi immobiliari per lo sviluppo di un sistema di valutazione della compatibilità degli immobili sia ad uso abitativo che residenziale.

Per proseguire nella missione, la startup ha lanciato una campagna di equity crowdfunding su CrowdFundMe che terminerà entro fine marzo – ma che ha già raggiunto attualmente l’obiettivo minimo di 50mila euro – i cui fondi saranno impiegati per incrementare gli ambiti di risorse umane, ricerca e sviluppo, marketing e gestione.

Redazione

Recent Posts

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

22 ore ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

22 ore ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

22 ore ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

4 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

4 giorni ago