Il progetto, lanciato a settembre 2020 dal portale che si occupa di turismo esperienziale outdoor in 42 paesi, si chiama Viaggi in musica e prevede due le formule: la prima è Parti con l’artista, che dà la possibilità a piccoli gruppi di partecipanti (20 al massimo) di scoprire un territorio in compagnia di un musicista, conoscendolo da vicino, passando del tempo con lui e frequentando lezioni e masterclass.
A ottobre, per esempio, c’è la possibilità di partire con Christian Meyer per visitare i colli di Tortona (3 e 4 ottobre, 790 euro) o la Valle Aurina in Alto Adige (dal 14 al 18, 1525 euro), e approfondire così il tema delle percussioni.
L’altra formula non è legata a date fisse e a partenze in gruppo, ma propone itinerari turistici a base di esperienze musicali. Dal museo di Puccini a Lucca al laboratorio di danze siciliane a Palermo, dalla musica etrusca in Maremma al seminario di tammuriata a Vietri, sono tante le proposte abbinate alle sette note inserite nei 25 Viaggi in musica disponibili. Sul sito è anche possibile fare un test per scoprire quale nota e quale stile sono più adatti alla propria personalità.
Al momento tutte le mete si trovano in Italia, ma in futuro non si escludono viaggi musicali all’estero.
Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…
I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…
Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…
Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…