Si chiama “Viaggi d’Autore. 35 ispirazioni in Europa sulle tracce di grandi artisti” ed è stato pubblicato dal Touring Club Italiano, una collezione di proposte di viaggio, in diversi angoli d’Europa, in cui poter percorrere le strade che hanno ispirato film, libri, canzoni, dipinti e architetture.
Ci sono luoghi che amiamo e che ci emozionano quando li ritroviamo tra le pagine di un libro, in una serie tv o sul grande schermo. Luoghi impressi nel nostro immaginario grazie alle note di un compositore o alle pennellate di un artista, dove arte, ricordi e paesaggio si uniscono.
Si tratta di un libro fotografico e illustrato, in cui ciascun itinerario in città è scandito da una mappa illustrata, e ogni percorso è corredato da suggerimenti per approfondire, oltre a libri da leggere, film da vedere, musica da ascoltare prima di partire o da portare con sé durante il viaggio.
Tra le pagine scorrono musica, cinema, letteratura, arte, grandi personaggi del passato, icone pop, figure leggendarie e tanti appunti da prendere per trovare l’ispirazione giusta per il prossimo viaggio. Si possono ricercare le location de L’amica geniale a Napoli, per rivivere le atmosfere dei romanzi di Elena Ferrante e della fiction, ma anche organizzare un viaggio on the road in Salento seguendo i film di Ferzan Ozpetek.
Se invece il vostro sogno è sempre stato quello di viaggiare come in un romanzo a Parigi degli anni Venti, sfogliando le pagine si potranno scoprire i luoghi della Ville Lumiere calcati da Ernest Hemingway e compagni, ma anche i caffè letterari di Parigi come la Closerie des Lilas, e la ‘nuova’ libreria Shakespeare and Company. Per poi magari programmare una gita in Normandia, tra le scogliere di Etretat e la Giverny di Claude Monet.
Tutt’altra atmosfera, ma grande magnetismo sempre, a Berlino, da percorrere con l’immortale musica di David Bowie nelle orecchie, proprio sulle tracce degli anni berlinesi del Duca Bianco, tra gli Hansa Studios e i club. Gli appassionati di architettura e design potranno fare rotta su Basilea alla scoperta delle opere di Herzog e De Meuron, ma anche a Vienna con i mosaici di forme e colori di Hundertwasser e a Bruxelles e tutto il fascino dei suoi palazzi di Art Nouveau. In Gran Bretagna poi, le pagine si sfidano a colpi di letteratura, tra le brughiere delle sorelle Bronte e la mondana Bath di Janes Austen, e naturalmente di musica, con l’intramontabile disfida Rolling Stones-Beatles tra Londra e Liverpool. Senza dimenticare un salto in Irlanda del Nord a visitare i luoghi del Trono di Spade.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…