ART&CULTURE

Viaggi d’autore: a Berlino con David Bowie o a Parigi con Hemingway

Scoprire una città con la colonna sonora della sua musica, viaggiare sulle orme dei nostri scrittori preferiti, andare a ricercare le location di un film o di una serie tv: sono tanti i modi in cui si può mettere in valigia un’ispirazione speciale per partire e ora c’è un libro che ne raccoglie diverse in giro per il Vecchio Continente.

Si chiama “Viaggi d’Autore. 35 ispirazioni in Europa sulle tracce di grandi artisti” ed è stato pubblicato dal Touring Club Italiano, una collezione di proposte di viaggio, in diversi angoli d’Europa, in cui poter percorrere le strade che hanno ispirato film, libri, canzoni, dipinti e architetture.

Ci sono luoghi che amiamo e che ci emozionano quando li ritroviamo tra le pagine di un libro, in una serie tv o sul grande schermo. Luoghi impressi nel nostro immaginario grazie alle note di un compositore o alle pennellate di un artista, dove arte, ricordi e paesaggio si uniscono.
In Viaggi d’autore più voci raccontano 35 luoghi, in Italia e in Europa, in cui poter percorrere le strade che hanno ispirato film, libri, canzoni, dipinti e architetture. Le proposte spaziano dai carruggi genovesi che risuonano delle note di Fabrizio De Andrè ai set cinematografici madrileni di Pedro Almodóvar, dai paesaggi ombrosi del Brabante settentrionale ritratti da Vincent van Gogh, fino ai luoghi di culto del punk o della saga di Harry Potter.
Si tratta di un libro fotografico e illustrato, in cui ciascun itinerario in città è scandito da una mappa illustrata, e ogni percorso è corredato da suggerimenti per approfondire, oltre a libri da leggere, film da vedere, musica da ascoltare prima di partire o da portare con sé durante il viaggio.

Tra le pagine scorrono musica, cinema, letteratura, arte, grandi personaggi del passato, icone pop, figure leggendarie e tanti appunti da prendere per trovare l’ispirazione giusta per il prossimo viaggio. Si possono ricercare le location de L’amica geniale a Napoli, per rivivere le atmosfere dei romanzi di Elena Ferrante e della fiction, ma anche organizzare un viaggio on the road in Salento seguendo i film di Ferzan Ozpetek.

Se invece il vostro sogno è sempre stato quello di viaggiare come in un romanzo a Parigi degli anni Venti, sfogliando le pagine si potranno scoprire i luoghi della Ville Lumiere calcati da Ernest Hemingway e compagni, ma anche i caffè letterari di Parigi come la Closerie des Lilas, e la ‘nuova’ libreria Shakespeare and Company. Per poi magari programmare una gita in Normandia, tra le scogliere di Etretat e la Giverny di Claude Monet.

Tutt’altra atmosfera, ma grande magnetismo sempre, a Berlino, da percorrere con l’immortale musica di David Bowie nelle orecchie, proprio sulle tracce degli anni berlinesi del Duca Bianco, tra gli Hansa Studios e i club. Gli appassionati di architettura e design potranno fare rotta su Basilea alla scoperta delle opere di Herzog e De Meuron, ma anche a Vienna con i mosaici di forme e colori di Hundertwasser e a Bruxelles e tutto il fascino dei suoi palazzi di Art Nouveau. In Gran Bretagna poi, le pagine si sfidano a colpi di letteratura, tra le brughiere delle sorelle Bronte e la mondana Bath di Janes Austen, e naturalmente di musica, con l’intramontabile disfida Rolling Stones-Beatles tra Londra e Liverpool. Senza dimenticare un salto in Irlanda del Nord a visitare i luoghi del Trono di Spade.

 

Mariangela Traficante

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

2 ore ago

Quando la generosità è un must: la topten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

2 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

22 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

22 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago