TRAVEL DIFFERENT

Verdissima Europa: guida ai parchi dalla Croazia al Vesuvio

Il turismo naturalistico è una tendenza in crescita: oltre il 57% degli intervistati mostra un forte interesse per le attività all’aria aperta. Lo dice un sondaggio condotto da Tui Musement.

Per chi vuole approfittare dell’arrivo della primavera per esplorare paesaggi naturali, l’azienda ha analizzato il volume di ricerca su Google a livello globale, per individuare i parchi nazionali più popolari d’Europa. Dalle montagne imponenti ai laghi cristallini, fino alle fitte foreste, l’elenco evidenzia cinque destinazioni per ricaricare le batterie e connettersi con la natura.

Parco nazionale dei Laghi di Plitvice, Croazia

Con oltre 2 milioni di ricerche nell’ultimo anno, questo gioiello naturale croato è in cima alla classifica. Dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco nel 1979, è famoso per i suoi 16 laghi collegati da cascate, accessibili attraverso una vasta rete di sentieri e passerelle in legno.

Parco nazionale di Krka, Croazia

Ancora la Croazia anche per il secondo posto in classifica. Oltre a essere un paradiso per chi ama la natura, questo parco conserva un ricco patrimonio storico-culturale, come il Monastero di Krka e l’antico campo militare romano di Burnum. Ma le vere star dello spettacolo sono le cascate maestose, tra cui la Skradinski Buk.

Parco nazionale Peak District, Regno Unito

Fonte d’ispirazione per Jane Austen, il più antico parco nazionale del Paese è noto per le sue dolci colline, le grotte, i paesi pittoreschi e i sentieri per escursioni a piedi o in bicicletta. Tra i punti d’interesse ci sono i villaggi di Eyam, Castleton e Bakewell, oltre a Chatsworth House, la villa in cui sono state girate alcune scene di Orgoglio e pregiudizio.

Parco nazionale di Thingvellir, Islanda

Parte dell’iconico itinerario del Cerchio d’Oro, questo parco è stato testimone di importanti avvenimenti storici, come la fondazione del parlamento islandese nel 930 d.C. La sua particolare conformazione geologica permette di osservare il punto di divisione delle placche eurasiatica e nordamericana, nonché le fessure di Almannagjá e Silfra, quest’ultima ideale per fare sub.

Parco nazionale di Ojców, Polonia

Pur essendo il più piccolo del Paese, questo parco è ricco di siti naturali e culturali. Situato vicino a Cracovia, ospita formazioni rocciose uniche, tra cui il Mallo d’Ercole, numerose grotte e fortezze storiche, come il Castello di Ojców.

Il più amato dagli italiani

Infine, una nota tutta tricolore: secondo l’analisi di Tui Musement, il parco nazionale più cercato dagli italiani si trova proprio in Italia. Si tratta del Parco nazionale del Vesuvio, dove i più avventurosi possono esplorare paesaggi lunari e ammirare da vicino l’imponente cratere vulcanico. Seguono il Parco nazionale del Gran Paradiso e il Parco nazionale del Pollino.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

21 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

21 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago