Si chiama World’s Greatest Places l’elenco, arrivato al suo terzo anno, con il quale la rivista ha sguinzagliato ai quattro angoli del globo i suoi redattori e corrispondenti per raccogliere città, regioni e Paesi da mettere in lista per il prossimo viaggio. Mete da sogno, ma anche angoli nascosti e destinazioni dal fascino insolito o che hanno aggiunto alla loro offerta innovazione e buone pratiche.
Da Accra in Ghana a Christchurch, Nuova Zelanda, passando per Berlino, il design district di Londra, Lubiana e la sua anima culinaria, e poi che ne dite di un viaggi a Nuuk capitale pionieristica della Groenlandia? C’è anche la quasi mitologica Puerto Escondido, oggi indicata come stella nascente del design in Messico, e poi il cammino di Santiago e la natura dei Carpazi in Romania.
E l‘Italia è presente con tre destinazioni che sono grandi icone, è vero, ma sono state premiate dal Time anche per aspetti meno consueti della loro bellezza.
“Un’icona che si mette alla prova con il futuro”, è il senso del valore di Venezia secondo i redattori del Time. “Dopo 18 mesi terribili, prima con l’acqua alta a novembre 2019 seguita dalla pandemia, Venezia è pronta a ricominciare”, dicono, sottolineando il focus di questa ripartenza: mitigare l’overtourism che la affliggeva, dalle norme sugli affitti brevi stile Airbnb a, ovviamente, la notizia che ha tenuto banco in queste settimane, lo stop alle grandi navi in Laguna. Vengono premiati dunque gli intenti di preservare la bellezza fragile della città sull’acqua, ma la rivista mette in evidenza anche le ultime new entry dell’ospitalità di lusso, dal Ca’ di Dio in apertura, al Radisson Collection Hotel Palazzo Nani in un palazzo patrizio del XVI secolo. E per scoprire gli angoli più nascosti di una delle mete più fotografate del mondo le guide locali hanno creato tour ed esperienze dietro le quinte del ponte di Rialto o di San Marco.
La storia affacciata sul mare: è questo il plus che fa scegliere la Sicilia tra le cento destinazioni del mondo da non perdere nel 2021 secondo il Time. Insieme agli sforzi dell’amministrazione come gli incentivi con notti gratis in hotel e accessi ai musei. Senza dimenticare, ovviamente, l’appeal scatenato nei lettori della rivista dai nuovi resort che aggiungono il giusto glamour ai millenni di storia di templi greci, mosaici bizantini e della natura dirompente dell’Etna: Villa Igiea riaperta da Rocco Forte nella storica residenza dei Florio a Palermo, per esempio, ma anche il San Domenico Palace di Taormina oggi un Four Seasons.
“Tanto appeal della Toscana è senza tempo, così quando accade qualcosa di innovativo, prendetene nota”, suggerisce il Time ai suoi lettori. Ed ecco quindi che la regione entra di diritto nella top100, oltre che per il suo fascino indiscusso presso gli anglosassoni, anche per l’idea nata dalla fervida mente di Eike Schmidt, il direttore degli Uffizi che ha deciso di lanciare gli Uffizi Diffusi, ovvero portare i capolavori del Rinascimento in tour in alcuni dei borghi e delle cittadine toscane, cominciando dai borghi in collina di Poppi and Montespertoli. Ma piacciono anche le terme, con la riapertura del Grotta Giusti Thermal Spa Resort, oggi un Marriott a Monsummano Terme, e l’arrivo del Sense Experience Resort lungo la costa maremmana.
Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…
La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…
La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…
Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…
Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…
È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…