ART&CULTURE

Venezia, ai musei del Dorsoduro la guida è il direttore

Quando la guida è speciale: i musei svizzeri avevano pensato a una ideale lista di opere d’arte da non perdere consigliate dai loro direttori. Quelli veneziani vanno un passo oltre e lanciano veri e propri tour.

A giugno e a settembre i direttori e i curatori di quattro musei accompagneranno il pubblico tra le opere più suggestive del Dorsoduro Museum Mile, con visite guidate gratuite e accesso a tariffa ridotta nelle sedi museali che compongono il miglio dell’arte.

Dorsoduro Museum Mile è il percorso culturale che attraversa otto secoli di storia dell’arte lungo il sestiere di Dorsoduro, che vede riunite Gallerie dell’Accademia, Galleria di Palazzo Cini, Collezione Peggy Guggenheim e Punta della Dogana. Presenta ora un inedito ciclo di visite guidate, condotte dai rispettivi direttori e curatori e dedicate ad alcune tematiche trasversali all’arte di ogni tempo, dall’antico al contemporaneo, attraverso le collezioni e le esposizioni in corso.

Il viaggio a tappe lungo il miglio dell’arte del sestiere veneziano di Dorsoduro viene scandito da due temi chiave, la luce e il colore che, come un fil rouge, accompagneranno il pubblico a scoprire o ri-scoprire, sotto un nuovo e singolare punto di vista, alcuni tra i più grandi capolavori dell’arte internazionale.

L’iniziativa “Le guide del Miglio” propone otto visite gratuite tutti i lunedì di giugno e settembre, alle ore 12, nelle quattro istituzioni del Dorsoduro Museum Mile. La partecipazione alle visite è gratuita, fino a esaurimento posti disponibili. Il visitatore che acquista un biglietto a pagamento in uno dei musei del Dorsoduro Museum Mile o è titolare della Membership Card di una delle istituzioni, ha diritto a un ingresso ridotto nelle altre sedi partner.

Il mese di giugno sarà dedicato al tema della luce, con il primo appuntamento fissato il 5 giugno alle Gallerie dell’Accademia, il 12 giugno alla Collezione Peggy Guggenheim, il 19 giugno a Punta della Dogana e il 26 giugno alla Galleria di Palazzo Cini.

Tra le opere che si potranno ammirare spiccano “Tempesta” di Giorgione alle Gallerie dell’Accademia, il capolavoro di René Magritte “L’impero della luce”, la “Cleopatra” di Artemisia Gentileschi alla Galleria di Palazzo Cini.

Il mese di settembre sarà invece dedicato al tema del colore visite programmate il 4 settembre alle Gallerie dell’Accademia, l’11 settembre alla Galleria di Palazzo Cini, il 18 settembre alla Collezione Peggy Guggenheim e il 25 settembre a Punta della Dogana, sempre alle ore 12.

Inoltre, nei mesi di giugno e settembre, il biglietto d’ingresso acquistato in occasione di una delle visite del programma “Le guide del Miglio”, sarà eccezionalmente valido per ottenere la riduzione presso le altre istituzioni nei giorni preposti alle successive visite guidate.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

31 minuti ago

Quando la generosità è un must: la topten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

35 minuti ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

20 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

20 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago