Tempio della Concordia, Valle dei Templi
Dal 5 al 12 marzo saranno infatti 28 le nazioni partecipanti da tutti i continenti. Danza, musica, didattica, spettacoli, concerti, mostre, parate, animazione, enogastronomia animeranno la Festa “Mandorlo in Fiore”, che si svolge nella Valle dei Templi e si propone di diffondere messaggi di speranza e armonia dalla città dove svetta da secoli proprio il Tempio della Concordia.
Questa edizione conferma una serie di elementi della tradizione, come l’accensione del Tripode dell’Amicizia davanti al Tempio della Concordia, la fiaccolata e la parata dei partecipanti per le vie e nelle piazze della città. La festa, nel suo programma, incardina infatti da 65 anni il Festival Internazionale del Folklore e da vent’anni, il Festival dei Bambini del Mondo e la 14esima edizione de “La Mandorla a tavola “ con show-cooking e degustazioni. La kermesse è organizzata dal Comune di Agrigento con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, la Dmo Distretto Turistico Valle dei Templi, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello e il sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Siciliana.
Tra gli appuntamenti in programma ci sono il Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Statale A. Toscanini di Ribera-Direttore Alberto Maniaci, lo spettacolo La magia delle fiabe, l’animazione dei gruppi folklorici in Via Atenea e la Notte dei Patrimoni, spettacoli etno-musicali itineranti.
Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…
Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…
Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…
Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…
Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…
Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…