ART&CULTURE

Valle dei Templi, la festa di primavera “Mandorlo in Fiore” ad Agrigento

Torna ad Agrigento la Festa di primavera “Mandorlo in fiore”, che arrivata alla sua 75esima edizione vedrà anche una ricca partecipazione internazionale.

Dal 5 al 12 marzo saranno infatti 28 le nazioni partecipanti da tutti i continenti. Danza, musica, didattica, spettacoli, concerti, mostre, parate, animazione, enogastronomia animeranno la Festa “Mandorlo in Fiore”, che si svolge nella Valle dei Templi e si propone di diffondere messaggi di speranza e armonia dalla città dove svetta da secoli proprio il Tempio della Concordia.

Questa edizione conferma una serie di elementi della tradizione, come l’accensione del Tripode dell’Amicizia davanti al Tempio della Concordia, la fiaccolata e la parata dei partecipanti per le vie e nelle piazze della città. La festa, nel suo programma, incardina infatti da 65 anni il Festival Internazionale del Folklore e da vent’anni, il Festival dei Bambini del Mondo e la 14esima edizione de “La Mandorla a tavola “ con show-cooking e degustazioni. La kermesse è organizzata dal Comune di Agrigento con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, la Dmo Distretto Turistico Valle dei Templi, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello e il sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Siciliana.

Tra gli appuntamenti in programma ci sono il Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Statale A. Toscanini di Ribera-Direttore Alberto Maniaci, lo spettacolo La magia delle fiabe, l’animazione dei gruppi folklorici in Via Atenea e la Notte dei Patrimoni, spettacoli etno-musicali itineranti.

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

9 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

13 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

5 giorni ago