ANOTHER ITALY

Valdichiana Active, il meglio della Toscana outdoor in 17 sentieri

Toscana da scoprire a tutto outdoor e in modo sostenibile, a piedi, in bicicletta o a cavallo: sta prendendo forma il nuovo progetto che ha per protagonista la Valdichiana Senese ed è dedicato ai turisti attivi e amanti del green.

Il territorio toscano presenta il nuovo progetto dedicato al turismo all’aria aperta, Valdichiana Active. Si tratta di una rete escursionistica attualmente composta da 17 sentieri dislocati tra San Casciano dei Bagni e Montepulciano, a cui presto si aggiungeranno i percorsi già definiti del Comune di Torrita di Siena – che verranno lanciati a primavera – e quelli degli altri sei Comuni della Valdichiana Senese, che sono in fase di elaborazione.

Valdichiana Active è nato con l’intento di presentare in modo unitario la proposta sentieristica della Valdichiana Senese, una destinazione che si presenta a tutti coloro che vogliono svolgere attività all’aria aperta, tra le colline e i boschi, le vigne o in riva ai laghi e al tempo stesso esplorare le bellezze storiche e architettoniche dei suoi nove borghi, tra cultura e enogastronomia. Valdichiana Active si pone da una parte, l’obiettivo di far crescere il prodotto outdoor, e dall’altra, di offrire ai viaggiatori la possibilità di scoprire il territorio in modo diverso, consentendo loro di vivere esperienze diffuse.

L’offerta di Valdichiana Active sarà consultabile presto su un sito dedicato in cui sarà possibile trovare i diversi percorsi ad anello tracciati, ognuno con le proprie caratteristiche. Sarà un portale in divenire, che sarà man mano aggiornato con tutti i sentieri. Si tratta di itinerari inseriti nella Ret – Rete Escursionistica Toscana e sono adatti per qualsiasi tipologia di utente; ce ne sono quindi alcuni facili ed altri impegnativi, alcuni di breve o lunga durata. I

l progetto è arricchito dalla possibilità di avere un’anteprima del tracciato attraverso l’impiego della tecnologia 3D e le mappe sono scaricabili nei formati pdf, gpx o kml.

 

Redazione

Recent Posts

Una Notte al Colosseo: <br>visite by night <br>e immersive al via

Da martedì 13 maggio torna il suggestivo percorso di visita by night al Parco archeologico…

1 giorno ago

Giappone, la città del futuro <br>è realtà: si chiama Takanawa

Il Giappone corre sempre più verso il futuro: è stata ufficialmente inaugurata la Takanawa Gateway…

1 giorno ago

Arte-terapia, benessere in tre mostre a Carrara

I musei alleati contro ansia e stress? Certo che sì: una ricerca dell'Università Milano-Bicocca, ha…

1 giorno ago

Famiglie, sì partiam: idee di viaggio post scuola

Archiviati Pasqua e ponti di primavera, è già tempo di pensare all'estate. Tra un mese…

4 giorni ago

Benessere alpino, riapre il Parco delle Terme di Merano

Godersi la primavera alpina all'insegna del benessere: riapre il parco delle Terme Merano, con relax…

4 giorni ago

Variopinto è bello: guida ai luoghi più colorati del pianeta

Mille sfumature di bellezza, mille tonalità da scoprire: si è appena celebrata la Giornata Mondiale…

4 giorni ago