ANOTHER ITALY

Val Gardena Active, le migliori attività sulle Dolomiti d’inverno

Ci sono tanti modi per vivere la montagna, e non solo d’estate. Anche con l’arrivo della stagione fredda le località d’alta quota investono sulla creatività per proporre le esperienze più disparate alla scoperta del territorio.

Sulle Dolomiti va in scena Val Gardena Active: una serie di esperienze invernali in un unico programma di vacanze personalizzato, con attività sportive, culturali e gastronomiche per conoscere la Val Gardena e le vette patrimonio Unesco sotto diverse prospettive. Dalle fiaccolate alle gite in ciaspole fino al corso d’arrampicata per principianti, dal corso di cucina a quello di scultura, gli ospiti presso le strutture che partecipano al programma Val Gardena Active (contrassegnate dall’apposito simbolo) hanno diritto alla partecipazione gratuita o a uno sconto sulle attività proposte. Per informazioni basta recarsi all’info point Val Gardena Active presso le tre Associazioni Turistiche della Val Gardena o presso gli alloggi e gli alberghi che partecipano al programma.

Ecco alcuni esempi di attività per l’inverno ormai alle porte.

Skiguiding Giro della Grande Guerra: in compagnia di un maestro di sci si parte per una gita nel comprensorio sciistico delle Dolomiti. Livello di difficoltà: sciatore avanzato.

Alla ricerca delle tracce faunistiche: una guida esperta accompagna il gruppo sulle tracce di animali e offre informazioni sulla flora e la fauna dolomitica, camminando attraverso il Parco Naturale Puez-Odle. Durata 4 ore – Livello di difficoltà: medio basso.

Wood Emotion, l’energia del bosco: passeggiare ascoltando il cinguettio degli uccelli e ammirando i cristalli di neve sugli alberi, lasciandosi trasportare dalla magia del bosco invernale. Livello di difficoltà: basso.

Ciaspolata serale con cena in baita: un’escursione serale con le ciaspole che si conclude con una cena in un rifugio. Livello di difficoltà: medio.

Sunrise Dantercepies, colazione e divertimento mattutino sugli sci, per ammirare l’alba in cima alla cabinovia del Dantercepies. Durata: 2,5 ore. Utilizzo impianto incluso.

Corso di scultura, alla scoperta dell‘intaglio del legno, che ha una tradizione secolare in Val Gardena. Nell’ambito del corso introduttivo con un esperto si ha la possibilità di realizzare un’opera e apprendere così le basi dell’arte della scultura gardenese.

Corso di cucina, i dolci gardenesi con Elisa: dopo tanti anni di esperienza in hotel e ristoranti, la giovane gardenese ha realizzato il suo sogno, aprendo una pasticceria. Da allora crea dolci di ogni tipo e dessert, tutte prelibatezze che verranno assaggiate direttamente in pasticceria a fine corso.

Corso di sci di fondo per principianti in Vallunga, dove avere la possibilità di apprendere le principali informazioni sulle diverse tecniche. Durata: 2 ore.

Corso d’arrampicata per principianti con le guide alpine Gardena Guides, una guida assisterà i partecipanti per poter arrampicarsi sulla parete indoor del centro “Karl Unterkircher”.

e-Fatbike tour serale con cena in baita: per scoprire il Monte Pana e l’Alpe di Siusi pedalando sulla neve e poi godersi una cena nell’atmosfera rustica in un rifugio sull’Alpe di Siusi.

Art meets nature – Passeggiata con le fiaccole al Monte Pana: nell’ambito di una fiaccolata serale sul sentiero tematico “Troi Unika”, Diego Deiana illuminerà l’artigianato tipico della valle e le singole opere esposte in nove stazioni alla luce delle fiaccole.

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

1 giorno ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

1 giorno ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

1 giorno ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

1 giorno ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago