Categories: GREEN+

Val d’Ega, arriva la cabinovia futuristica delle Dolomiti

Una futuristica cabinovia con stazione d’autore che scompare come per magia alla vista e richiama un’antica leggenda di montagna: è questa la sorpresa che, in un periodo complicato come quello che stiamo vivendo, la Val d’Ega (BZ) sta preparando ai propri ospiti.

In linea con la filosofia della mobilità sostenibile e dell’abbattimento dell’impatto ambientale che ormai da tempo guida le iniziative del cuore delle Dolomiti, il primo impianto di risalita firmato dal celebre Werner Tscholl, architetto italiano dell’anno nel 2016, mira a prolungare la seggiovia Tschein dell’hotel Moseralm, consentendo così di raggiungere a piedi le sponde del Lago di Carezza.

Sostituendo le due seggiovie Laurin II e Laurin III, la cabinovia a 10 posti König Laurin collegherà l’albergo malga Frommeralm con il rifugio Fronza alle Coronelle. Con una lunghezza complessiva di 1.807 m e una stazione intermedia, il nuovo impianto supera un dislivello di 560 metri e trasporta comodamente i passeggeri a destinazione in una spettacolare corsa di soli 6,5 minuti che sfiora le pareti del Catinaccio.

Il tocco dell’architetto altoatesino emerge con evidenza nel progetto della stazione a monte, pensata per scomparire letteralmente alla vista, in modo da valorizzare il panorama montano in tutto il suo splendore.

È una soluzione dall’impatto visivo minimo che cela l’elemento architettonico e rievoca la leggenda del palazzo sotterraneo che Re Laurino, sovrano degli gnomi, possedeva tra le rocce del Catinaccio. Con l’interramento della stazione, gli unici segni visibili a incidere sul versante saranno le aperture di ingresso e uscita delle cabine e l’accesso alla galleria immaginata per il transito di escursionisti e sciatori verso le piste da sci e i sentieri dei dintorni.

Una scala mobile e un ascensore condurranno direttamente dal livello di sbarco al piano dell’attuale Laurins Lounge, davanti alla quale si aprirà una terrazza che, seguendo lo sviluppo dell’edificio, sfocerà in un ampio punto panoramico. Sarà dunque possibile accedere alla meraviglia del Catinaccio senza barriere e con modalità ecologiche.

Inoltre, parallelamente alla costruzione della nuova cabinovia, con l’obiettivo di ottimizzare il trasporto per l’attività sciistica e di proporre una valida soluzione per la fruizione estiva, saranno eseguiti i lavori di allungamento della seggiovia Tschein per l’hotel Moseralm.

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago