TRAVEL DIFFERENT

Unclaimed Baggage, il negozio che vende gli oggetti dei bagagli smarriti

Di solito, i bagagli persi e ritrovati tornano nelle mani dei legittimi proprietari dopo peripezie più o meno lunghe, ma in certi casi restano abbandonati al lost & found.

Che cosa accade in questi casi? Negli Usa un negozio, in accordo con le linee aree, recupera borsoni e affani mai reclamati e ne vende il contenuto. Anche online, dato che quest’anno ha lanciato l’eshop per festeggiare il cinquantesimo anniversario di attività.

Unclaimed Baggage è un magazzino di oltre 4.600 mq che si trova a Scottsboro, in Alabama. Aperto dal 1970, si occupa appunto di dare nuova vita a abiti, oggetti e gioielli dimenticati. In caso di smarrimento, le compagnie aeree pagano un indennizzo al passeggero. Se poi il bagaglio viene comunque ritrovato, spiega il sito del negozio, si aspettano tre mesi e, qualora non si faccia vivo nessuno, viene considerato abbandonato. Succede a meno dello 0,03% di tutte le valigie degli aeroporti.

Qui entra in gioco Unclaimed Baggage, che, tramite accordi di acquisto di articoli non reclamati con le compagnie aeree nazionali e con altre compagnie di trasporto, prende in carico i bagagli non reclamati e li analizza, decidendo se il contenuto può essere rivenduto, donato a progetti sociali oppure riciclato. Secondo quello che si legge sul sito, ogni giorno vengono passati in rassegna circa settemila oggetti.

Un terzo di quel che viene rinvenuto finisce in vendita nel negozio o, da pochi mesi, online. Tra gli oggetti più bizzarri scovati in 50 anni di lavoro ci sono una maschera funeraria dell’Antico Egitto, un gonnellino di paglia hawaiano, un antico liuto, un serpente a sonagli vivo.

Redazione

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

14 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

18 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

2 giorni ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

2 giorni ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

5 giorni ago