ART&CULTURE

Una mostra diffusa a Parigi celebra Yves Saint Laurent

Il mondo della moda e quello dell’arte si sono incontrati e contaminati molto spesso. Artisti e stilisti si sono lasciati ispirare a vicenda e tra questi spicca certamente Yves Saint Laurent. E ora la sua Parigi lo celebra con una mostra diffusa che coinvolge ben sei musei, compreso quello a lui dedicato.

L’arte è sempre piaciuta a Yves Saint Laurent, che già nella collezione Autunno-Inverno 1965 realizzò una serie di abiti ispirati a Piet Mondrian, e che per tutta la sua carriera continuò a rendere omaggio ad artisti come Henri Matisse, Georges Braque, Vincent van Gogh e Pablo Picasso. Senza dimenticare che lui stesso fu ritratto per esempio dal genio della pop art Andy Wharol.

Ci saranno anche questi ‘incontri’ in Yves Saint Laurent aux musées, la grande mostra diffusa che omaggia il couturier, scomparso nel 2008, nel sessantesimo anniversario della sua prima sfilata. Era il 29 gennaio 1962 e il giovane stilista, allora ventiseienne, debuttava sulle passerelle con il suo nome a Parigi.

Fino al 15 maggio prossimo saranno proprio sei importanti musei della Ville Lumiere a raccontare la sua carriera e i capolavori che l’hanno ispirata. Si tratta di Centre Pompidou, Musée d’Art Moderne de Paris, Musée du Louvre, Musée d’Orsay, Musée National Picasso-Paris e Musée Yves Saint Laurent Paris.

In dialogo in ogni museo ci saranno gli abiti, inclusi alcuni dei più iconici, e le opere d’arte delle collezioni permanenti. In particolare, al Centre Pompidou Yves Saint Laurent sarà raccontato nel suo interesse verso i movimenti artistici del Ventesimo secolo, con un posto speciale dedicato a Picasso e l’ispirazione per linee, colori e tessuti. Al Louvre i visitatori scopriranno la fascinazione dello stilista nei confronti della luce e del colore oro, nella Galerie d’Apollon.

Il Musée d’Orsay farà scoprire il ruolo che anche Marcel Proust ha avuto nell’immaginazione di Saint Laurent, come anche il modo in cui sfidò i codici di genere mescolando abiti maschili e femminili. Importanti materiali d’archivio dalla sua casa di moda saranno messi in mostra al Musée Yves Saint Laurent Paris come estensione dei capolavori già in mostra nella collezione permanente del museo dedicato allo stilista.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Seguendo gli astri: la meta ideale di ogni segno zodiacale

Solstizi, eclissi ed energie cosmiche: l’astrologia conquista sempre più interesse, influenzando scelte e stili di…

9 ore ago

Tigri e non solo: amenity kit Emirates per le specie a rischio estinzione

I passeggeri che voleranno con Emirates nelle prossime settimane troveranno una sorpresa: una nuova collezione…

9 ore ago

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

1 giorno ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

1 giorno ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago