ANOTHER ITALY

Una fattoria didattica in Calabria: benvenuti alla Masseria Capoliscio

È un’emozione mettere letteralmente le mani in pasta e conoscere da vicino l’antica arte dell’impastare, come altrettanto unica è l’esperienza di lavorare anche solo per un giorno in un orto e portarsi a casa la testimonianza simbolica di un buon raccolto: succede nella Masseria Capoliscio, fattoria didattica a pochi chilometri da Roseto Capo Spulico in Calabria.

Artefice di questo esempio di turismo esperienziale è Nicola Barletta, proprietario della fattoria con annessa una locanda (che il patron non vuole assolutamente definire ristorante) con 40 coperti, dove ogni giorno si preparano piatti tipici per gli avventori, spesso stranieri.

«Nella mia locanda non c’è un menù – spiega Barletta – perché si mangia ciò che giorno dopo giorno si produce nella fattoria e ciò che ci viene fornito da altre aziende agroalimentari locali. E posso contare su una Wikipedia culinaria di 96 anni, ovvero mia suocera, che è fonte inesauribile di ricette e tipicità spesso cadute in disuso e che noi amiamo riproporre agli ospiti».

E tra i valori aggiunti di questa storia dalla Calabria degli antichi borghi (ce ne sono centinaia in parte semi abbandonati) è la fattoria didattica: un vero e proprio laboratorio dove i bambini, ma anche le famiglie, possono rivivere in poche ore i ritmi e i lavori che solitamente cadenzano una giornata in masseria.

C’è poi lo spettacolo del paesaggio: per raggiungere la fattoria, infatti, si sale su da Roseto, in provincia di Cosenza, fino a 1.100 metri e si arriva a una terrazza naturale da dove ammirare il mar Ionio.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Sacramento regina californiana del gusto con “Farm to Fork”

California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…

5 ore ago

Dai Puffi a Tintin:<br> il festival del fumetto<br> torna a Bruxelles

Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…

9 ore ago

Francia, city break d’autunno a Tolosa: cosa fare in 48, 72 o 96 ore

Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…

1 giorno ago

I re del tennis in Arabia Saudita: <br>il meglio della “Riyadh Season”

Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…

1 giorno ago

Il Molise esiste, eccome. E svela le sue 10 meraviglie con Jazz’Inn

A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…

2 giorni ago

Praga magica di Dan Brown: sfogliando “L’ultimo dei segreti”

L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…

4 giorni ago