ANOTHER ITALY

Un weekend a Palazzo: è tempo di Rolli Experience a Genova

Un weekend a palazzo, immersi nei fasti di un tempo, per conoscerne le storie e viverli dall’interno. A Genova si può sperimentare la “Rolli Experience – Ospiti a Palazzo”, a partire dall’8 dicembre.

L’iniziativa è un’ideale prosecuzione dei consolidati Rolli Days, i weekend di apertura speciale di questi Palazzi genovesi che nacquero per rappresentare il prestigio e la forza di una nuova classe sociale e con la funzione di ospitare le principali cariche politiche che arrivavano da tutta Europa in visita ufficiale.

Gli antichi Palazzi della Superba tornano a riaprire le loro porte per raccontare così una Genova di nobili e potenti famiglie, di affari, commercio e finanza.  I Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’Umanità Unesco, sono uno dei tesori della città della Lanterna. Il Comune di Genova, in collaborazione con alcuni tour operator, ha ideato Rolli Experience, un percorso esperienziale che prevede l’accesso esclusivo alle dimore nobiliari, magnifici palazzi di rappresentanza che nella seconda metà del Cinquecento diedero vita a un sistema di ospitalità pubblica del tutto peculiare.

Per chi vuol vivere il sogno di trascorrere un soggiorno come un ospite dell’antica Repubblica, Genova propone anche per questo inverno un programma con tanti appuntamenti fra arte, bellezza, storia e sapori.

Gli ospiti pernotteranno negli spazi dei Palazzi dei Rolli; un itinerario guidato condotto da guide turistiche professionali farà scoprire la storia e i tesori d’arte dei palazzi, che ospiteranno anche diversi momenti conviviali, fra cene di gala rinascimentali (compresa la cena di Gala di Capodanno con intrattenimento dedicato) e aperitivi, in compagnia del meglio del circuito Liguria Gourmet e delle Botteghe Storiche.

Rolli Experience sarà disponibile in questi weekend: 8 – 10 dicembre 2023, 15 – 17 dicembre 2023, 30 dicembre 2023 – 1 gennaio 2023, 5 – 7 gennaio 2024.

Marco Merli

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

21 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

21 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

22 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

23 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

2 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

2 giorni ago