ANOTHER ITALY

Un weekend a Palazzo: è tempo di Rolli Experience a Genova

Un weekend a palazzo, immersi nei fasti di un tempo, per conoscerne le storie e viverli dall’interno. A Genova si può sperimentare la “Rolli Experience – Ospiti a Palazzo”, a partire dall’8 dicembre.

L’iniziativa è un’ideale prosecuzione dei consolidati Rolli Days, i weekend di apertura speciale di questi Palazzi genovesi che nacquero per rappresentare il prestigio e la forza di una nuova classe sociale e con la funzione di ospitare le principali cariche politiche che arrivavano da tutta Europa in visita ufficiale.

Gli antichi Palazzi della Superba tornano a riaprire le loro porte per raccontare così una Genova di nobili e potenti famiglie, di affari, commercio e finanza.  I Palazzi dei Rolli, patrimonio dell’Umanità Unesco, sono uno dei tesori della città della Lanterna. Il Comune di Genova, in collaborazione con alcuni tour operator, ha ideato Rolli Experience, un percorso esperienziale che prevede l’accesso esclusivo alle dimore nobiliari, magnifici palazzi di rappresentanza che nella seconda metà del Cinquecento diedero vita a un sistema di ospitalità pubblica del tutto peculiare.

Per chi vuol vivere il sogno di trascorrere un soggiorno come un ospite dell’antica Repubblica, Genova propone anche per questo inverno un programma con tanti appuntamenti fra arte, bellezza, storia e sapori.

Gli ospiti pernotteranno negli spazi dei Palazzi dei Rolli; un itinerario guidato condotto da guide turistiche professionali farà scoprire la storia e i tesori d’arte dei palazzi, che ospiteranno anche diversi momenti conviviali, fra cene di gala rinascimentali (compresa la cena di Gala di Capodanno con intrattenimento dedicato) e aperitivi, in compagnia del meglio del circuito Liguria Gourmet e delle Botteghe Storiche.

Rolli Experience sarà disponibile in questi weekend: 8 – 10 dicembre 2023, 15 – 17 dicembre 2023, 30 dicembre 2023 – 1 gennaio 2023, 5 – 7 gennaio 2024.

Marco Merli

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

18 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

18 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

2 giorni ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

5 giorni ago