TRAVEL DIFFERENT

Un viaggio in Jamaica a ritmo di festival tra reggae e caffè

Cibo, musica e sport sono i protagonisti dei primi eventi in calendario per questo 2026 in Giamaica, in un mix di esperienze da provare in un viaggio caraibico tra inverno e primavera.

La Giamaica pulsa di energia, tradizioni autentiche e appuntamenti per attrarre viaggiatori curiosi, amanti della musica, dello sport e della gastronomia. Tra febbraio e marzo, un fitto calendario invita a scoprire l’anima più interessante dell’isola, con Kingston e Negril protagoniste di un viaggio che va ben il relax.

Febbraio a tutta musica

Il Reggae Month (1–28 febbraio) accende Kingston, capitale culturale della Giamaica e culla di un genere musicale che ha appassionato generazioni e influenzato il panorama musicale. Concerti, tributi e talk rendono omaggio ai grandi nomi della storia del reggae e ai nuovi talenti, coinvolgendo l’intera città in un’atmosfera festosa. Questo è il momento perfetto per visitare il Bob Marley Museum, esplorare la scena artistica contemporanea, scoprire la street art della città e lasciarsi sorprendere dalla sua vivace nightlife.

Marzo: profumi e sapori

Dal 4 al 7 marzo, le Blue Mountains fanno da cornice al Blue Mountain Coffee Festival, un appuntamento dedicato a uno dei caffè più pregiati al mondo. Tra degustazioni, workshop e musica dal vivo, il festival celebra l’eccellenza agricola giamaicana e il legame profondo tra territorio e comunità. Un’occasione unica anche per organizzare un trekking nei sentieri delle Blue Mountains durante il quale è possibile esplorare l’entroterra dell’isola, tra piantagioni, sentieri panoramici ed esperienze che mettono le persone a diretto contatto con la natura incontaminata di un’isola sempre verde.

Il viaggio prosegue a Kingston con il Jamaica Food & Drink Festival (5–8 marzo), quattro giorni dedicati all’alta cucina e alla mixology locale. Chef affermati e giovani promesse reinterpretano la tradizione gastronomica dell’isola in un format che unisce cene gourmet, tasting experience ed eventi pop-up, in un festival che racconta la Giamaica attraverso i suoi sapori.

La foto pubblicata è stata inviata dall’ufficio stampa.
Marco Merli

Recent Posts

La sua gastronomia nazionale come forma d’arte: lo chiede la Danimarca

Riconoscere formalmente la gastronomia nazionale come forma d'arte: lo vuole la Danimarca, così come richiesto…

3 ore ago

Italia o Europa? Dieci fughe romantiche per San Valentino

San Valentino è alle porte e Civitatis, la piattaforma per la prenotazione di tour, escursioni…

3 ore ago

Budapest per creativi: <br>idee di viaggio <br> tra farfalle e strudel

Romantica Budapest, sì, ma con una marcia in più. In un momento in cui i…

1 giorno ago

Il Carnevale di Utravel: tre mete top per festeggiare alla grande

Febbraio è il mese in cui c’è chi pianifica i prossimi viaggi e chi parte…

1 giorno ago

Isola di Montecristo, aperte le prenotazioni per le visite guidate

Occasione da non perdere per chi ha sempre sognato di ammirare l'isola di Montecristo: aprono…

2 giorni ago

Nasce Electric-Trips, la startup dei viaggi slow sulle e-car

Nasce Electric-Trips: la prima startup travel tech italiana dedicata alle vacanze sostenibili in auto elettrica…

2 giorni ago