Categories: ART&CULTURESPONSOR 2

Un romanzo diventato museo: la Istanbul di Orhan Pamuk

I romanzi e i musei hanno qualcosa in comune: raccolgono storie e le raccontano. Sapete chi l’ha detto? Orhan Pamuk, e non a caso: lo scrittore turco premio Nobel ha “costruito” infatti entrambi e per ritrovarli non c’è che una città, la sua Istanbul.

Qui si trova il Museo dell’innocenza, che porta lo stesso nome di un suo romanzo perché, di fatto, lo mette in scena. Pamuk aveva infatti un’idea: scrivere una storia dove fossero gli oggetti a raccontare, come una sorta di catalogo delle emozioni. E cominciò a raccoglierli davvero, girovagando tra mercati e rigattieri, bazar e soffitte. E più ne arrivavano, più la storia prendeva vita tra le pagine.

Il libro è uscito nel 2008, il Museo ha aperto i battenti pochi anni dopo, nel distretto di Beyoglu: custodisce 83 teche, tante quanti sono i capitoli. Così come il romanzo corre dal 1974 ai giorni nostri, allo stesso modo visitando il Museo dell’Innocenza a Istanbul si parte per un viaggio affascinante attraverso la vita quotidiana e gli usi e costumi turchi.

Museo dell’Innocenza, Istanbul

Nel romanzo Kemal, giovane di buona famiglia, soffre ossessivamente d’amore per Füsun, bellissima lontana parente di famiglia modesta, e c’è solo un modo in cui trova consolazione: raccogliendo gli oggetti che gli ricordano l’amata. Gli stessi oggetti che si ritrovano varcando la soglia del museo e che sono stati raccolti proprio da Pamuk: l’orecchino perso da Füsun o le sue scarpe gialle, fotografie ingiallite della vecchia Istanbul, una grattugia da mela cotogna, saponi e acque di colonia, ritagli di giornale.

Giusto per aggiungere ancora un tentennamento tra verità e illusione, sappiate che all’indirizzo della palazzina che ospita il Museo nel romanzo c’è proprio la casa di Füsun. E se lo avete letto non dimenticate di portarlo con voi: il biglietto stampato nell’ultima pagina vi farà entrare gratuitamente, e con il libro in mano potrete avventurarvi a scoprire dove finisce la fiction e comincia la realtà.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago