HI TECH

Turisti da casa: Amazon lancia le esperienze virtuali

Per intrattenere i suoi clienti durante questo periodi di “restrizioni da viaggio”, Amazon ha pensato di lanciare Explore, un’inedita piattaforma interattiva di streaming dal vivo che mette in contatto “host” e clienti finali e, a un prezzo variabile, gli da la possibilità di sperimentare, imparare e visitare luoghi anche molto lontani dal posto in cui vivono.

Con Amazon Explore il mondo è a portata di tasto attraverso tre diverse categorie di esperienze dedicate ad apprendimento e creatività, shopping locale e tour culturali guidati. I prezzi di ogni esperienza possono variare da pochi dollari fino a 200, con durate generalmente comprese fra 35 minuti e 1 ora.

Durante questa avventura i “turisti da casa” potranno anche acquistare beni visti durante la sessione video pagando direttamente con il proprio account Amazon; in seguito, sarà la guida a organizzare la spedizione. L’azienda di e-commerce ha anche pensato alla privacy: sarà soltanto l’utente a vedere la guida e non viceversa, mentre il contatto audio sarà bidirezionale per garantire un dialogo diretto semplice ed efficace.

Il piatto forte di Amazon Explore è l’interattività delle sessioni, vista la possibilità non sono assistere alle azioni degli host in video ma anche conversare con gli anfitrioni tramite microfono. Per lo shopping, ad esempio nel caso delle lezioni di cucina, l’utente ha la possibilità di acquistare gli ingredienti mostrati in video.

Amazon Explore supporta molti luoghi ed esperienze variegate in tutto il mondo: Europa, America, Asia, Australia, praticamente ogni parte del globo e ogni tipo di attività potrà essere selezionato dall’utente.

Ogni esperienza avrà un costo e un tempo limite e, nel caso di corsi di cucina, Amazon vi fornirà in anticipo la lista di ingredienti da acquistare. Dopo averla selezionata l’utente dovrà prenotare il tour (che durerà tra i 30 e i 60 minuti) e presentarsi puntuale con il proprio account Amazon nella pagina “La tua Sessione” presente all’interno della scheda “I tuoi Ordini”, e con un computer dotato di microfono e speaker – o cuffie.

Purtroppo, ora Explore è disponibile solo negli Stati Uniti e per clienti selezionati, i quali potranno vivere 86 esperienze in 16 Paesi diversi; ma sicuramente in futuro, dopo questa prima fase di test, arriverà gradualmente anche nel resto del mondo.

Redazione

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

1 giorno ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

1 giorno ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

1 giorno ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

1 giorno ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

2 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

2 giorni ago