HI TECH

Turisti da casa: Amazon lancia le esperienze virtuali

Per intrattenere i suoi clienti durante questo periodi di “restrizioni da viaggio”, Amazon ha pensato di lanciare Explore, un’inedita piattaforma interattiva di streaming dal vivo che mette in contatto “host” e clienti finali e, a un prezzo variabile, gli da la possibilità di sperimentare, imparare e visitare luoghi anche molto lontani dal posto in cui vivono.

Con Amazon Explore il mondo è a portata di tasto attraverso tre diverse categorie di esperienze dedicate ad apprendimento e creatività, shopping locale e tour culturali guidati. I prezzi di ogni esperienza possono variare da pochi dollari fino a 200, con durate generalmente comprese fra 35 minuti e 1 ora.

Durante questa avventura i “turisti da casa” potranno anche acquistare beni visti durante la sessione video pagando direttamente con il proprio account Amazon; in seguito, sarà la guida a organizzare la spedizione. L’azienda di e-commerce ha anche pensato alla privacy: sarà soltanto l’utente a vedere la guida e non viceversa, mentre il contatto audio sarà bidirezionale per garantire un dialogo diretto semplice ed efficace.

Il piatto forte di Amazon Explore è l’interattività delle sessioni, vista la possibilità non sono assistere alle azioni degli host in video ma anche conversare con gli anfitrioni tramite microfono. Per lo shopping, ad esempio nel caso delle lezioni di cucina, l’utente ha la possibilità di acquistare gli ingredienti mostrati in video.

Amazon Explore supporta molti luoghi ed esperienze variegate in tutto il mondo: Europa, America, Asia, Australia, praticamente ogni parte del globo e ogni tipo di attività potrà essere selezionato dall’utente.

Ogni esperienza avrà un costo e un tempo limite e, nel caso di corsi di cucina, Amazon vi fornirà in anticipo la lista di ingredienti da acquistare. Dopo averla selezionata l’utente dovrà prenotare il tour (che durerà tra i 30 e i 60 minuti) e presentarsi puntuale con il proprio account Amazon nella pagina “La tua Sessione” presente all’interno della scheda “I tuoi Ordini”, e con un computer dotato di microfono e speaker – o cuffie.

Purtroppo, ora Explore è disponibile solo negli Stati Uniti e per clienti selezionati, i quali potranno vivere 86 esperienze in 16 Paesi diversi; ma sicuramente in futuro, dopo questa prima fase di test, arriverà gradualmente anche nel resto del mondo.

Redazione

Recent Posts

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

8 ore ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

8 ore ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

1 giorno ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

1 giorno ago

Cucina italiana patrimonio Unesco: <br>dove gustarla in giro per il mondo

La cucina italiana è ufficialmente riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un traguardo che…

1 giorno ago

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

4 giorni ago