Un’occasione per sperimentare quel turismo lento che consente di scoprire una delle cittadine ancora poco battute dal viaggiatore straniero: Orleans. Questa località ospita tra l’altro un vasto quartiere pedonale e una lunga sequenza di botteghe di artigiani d’arte.
La strada dell’iris è in realtà un percorso circolare che parte, appunto, da Orleans, attraversa Nevers e arriva fino a Tours, costeggiando le rive della Loira. Proprio in queste zone, tra l’altro, da marzo in poi, oltre alle escursioni naturali, si possono assistere a perfomance musicali sorseggiando il vino della Loira in un tipico locale del territorio. L’itinerario floreale è tutto percorribile in bicicletta, e si possono organizzare tappe in piccoli centri abitati lungo la Val de Loire, a La Sologne o nella provincia di Berry.
Un originale percorso che segue la fioritura degli iris nel centro della Francia, a solo a due ore in auto da Parigi. In verità questo percorso, che è parte integrante dell’offerta green di Atout France, unisce due dei vivai di iris più famosi al mondo e sette tra i giardini più suggestivi del Paese, considerati patrimonio storico e botanico di tutta la Francia.
In altre parole, il turismo lento e floreale diventa di fatto una motivazione di viaggio più che allettante per abbinare il piacere di muoversi in bici al godimento per gli occhi che le macchie di colore degli iris disseminati lungo questo percorso riescono a regalare.
Via dal rumore, dalla pazza folla, dallo stress: sempre di più si viaggia per ascoltare…
Cosa tiene sospesi in aria gli aerei? A quale altitudine e velocità di crociera sfrecciano…
Lo Sri Lanka volta pagina e – da porta delle Maldive qual è – decide…
I souvenirs più belli delle vacanze? Sono quelli che non entrano in valigia. E non…
Estate 2025 e valute: come scegliere la meta giusta? Le destinazioni extra-Ue sono ambite ma…
Pronti ad alzare lo sguardo alla ricerca delle Perseidi: le stelle cadenti sono già qui.…