Main

Tropea è Borgo dei borghi 2021: così trionfa la Calabria

Il turismo nell’altra Italia è sempre più sotto i riflettori nell’era Covid, ma c’è un programma Rai che già da otto edizioni porta alla ribalta le cosiddette località minori: è Il Borgo dei borghi e ha appena proclamato il vincitore 2021, ovvero Tropea.

È la cittadina calabrese in provincia di Vibo Valencia, sulla costa degli Dei che spazia da Pizzo Calabro a Nicotera, a essersi aggiudicata il titolo di Borgo dei borghi 2021. La proclamazione è arrivata nel corso di una puntata speciale della trasmissione di Rai 3 condotta da Camila Raznovich.

La gara parte da lontano: 260 borghi in tutta Italia partecipano inizialmente alla competizione che fa conoscere al grande pubblico piccole grandi perle di arte, gastronomia, cultura e natura. Una ventina sono poi quelle che arrivano in finale e vengono votati dal pubblico sulla pagina dedicata del sito Rai. Al voto online si aggiunge quello della giuria di esperti, in questa occasione composta da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del Cnr, Jacopo Veneziani, storico dell’arte e dottorando alla Sorbona di Parigi.

Tropea è uno dei quindici Borghi più belli d’Italia in Calabria. Comune di poco più di 6mila abitanti, il mito narra che il suo fondatore sia stato Ercole e il borgo a picco sul mar Tirreno ha affascinato i viaggiatori nel corso dei secoli, compresi quelli del Gran Tour nel Settecento.

Tra palazzi patrizi, chiese e conventi custoditi nel borgo, uno dei luoghi più visitati è l’eremo di Santa Maria dell’Isola, fondato da monaci ortodossi e poi diventato santuario benedettino, circondato da un giardino mediterraneo e con vista panoramica. Sport acquatici e voli in parasailing davanti alla rupe sono tra le attività adrenaliniche offerte, senza dimenticare poi il prodotto simbolo del luogo, la cipolla rossa di Tropea.

Il borgo calabrese si è aggiudicato la palma d’oro superando concorrenti come Baunei in Sardegna e Geraci Siculo in Sicilia.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

23 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

23 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

2 giorni ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

2 giorni ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

3 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

3 giorni ago