Main

Tropea è Borgo dei borghi 2021: così trionfa la Calabria

Il turismo nell’altra Italia è sempre più sotto i riflettori nell’era Covid, ma c’è un programma Rai che già da otto edizioni porta alla ribalta le cosiddette località minori: è Il Borgo dei borghi e ha appena proclamato il vincitore 2021, ovvero Tropea.

È la cittadina calabrese in provincia di Vibo Valencia, sulla costa degli Dei che spazia da Pizzo Calabro a Nicotera, a essersi aggiudicata il titolo di Borgo dei borghi 2021. La proclamazione è arrivata nel corso di una puntata speciale della trasmissione di Rai 3 condotta da Camila Raznovich.

La gara parte da lontano: 260 borghi in tutta Italia partecipano inizialmente alla competizione che fa conoscere al grande pubblico piccole grandi perle di arte, gastronomia, cultura e natura. Una ventina sono poi quelle che arrivano in finale e vengono votati dal pubblico sulla pagina dedicata del sito Rai. Al voto online si aggiunge quello della giuria di esperti, in questa occasione composta da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica, Mario Tozzi, geologo e primo ricercatore del Cnr, Jacopo Veneziani, storico dell’arte e dottorando alla Sorbona di Parigi.

Tropea è uno dei quindici Borghi più belli d’Italia in Calabria. Comune di poco più di 6mila abitanti, il mito narra che il suo fondatore sia stato Ercole e il borgo a picco sul mar Tirreno ha affascinato i viaggiatori nel corso dei secoli, compresi quelli del Gran Tour nel Settecento.

Tra palazzi patrizi, chiese e conventi custoditi nel borgo, uno dei luoghi più visitati è l’eremo di Santa Maria dell’Isola, fondato da monaci ortodossi e poi diventato santuario benedettino, circondato da un giardino mediterraneo e con vista panoramica. Sport acquatici e voli in parasailing davanti alla rupe sono tra le attività adrenaliniche offerte, senza dimenticare poi il prodotto simbolo del luogo, la cipolla rossa di Tropea.

Il borgo calabrese si è aggiudicato la palma d’oro superando concorrenti come Baunei in Sardegna e Geraci Siculo in Sicilia.

Mariangela Traficante

Recent Posts

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

3 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio <br>dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

3 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

3 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

3 giorni ago

La stagione della zucca: ricetta dei picarones del Perù

La zucca è l’ortaggio simbolo dell’autunno per diversi motivi: la stagionalità (ottobre è il mese…

3 giorni ago

Live music saudita: Riyadh capitale del lifestyle a dicembre con Soundstorm

Riyadh capitale della musica a dicembre: ha debuttato nel 2019 Soundstorm, il festival che vuole…

4 giorni ago