I Giochi olimpici diventano così un’occasione per scoprire luoghi che raccontano una storia che va oltre le competizioni, fatta di paesaggi naturali, identità locali e cultura da vivere tutto l’anno.
AllTrails, piattaforma di riferimento per l’escursionismo outdoor, accompagna viaggiatori e amanti della natura alla scoperta delle destinazioni olimpiche, grazie a una selezione di percorsi mappati, recensiti e condivisi dalla sua community. Ecco quindi un invito a vivere lo spirito olimpico passo dopo passo, esplorando sentieri ricchi di fascino, che attraversano le tre regioni protagoniste delle gare.
In Lombardia, le gare olimpiche si articolano tra Milano e le località di montagna di Bormio e Livigno, delineando un territorio che mette in dialogo l’energia della città con la solida tradizione sportiva dell’Alta Valtellina. Questi due percorsi permettono di scoprirlo in maniera attiva.
Bormio – San Gallo – livello difficoltà: moderato
Si tratta di un percorso andata e ritorno di circa 8 km nei dintorni di Bormio, immerso nel paesaggio alpino dell’Alta Valtellina. Di difficoltà moderata, è adatto a trekking, corsa e mountain bike e permette di alternare tratti più frequentati a momenti di maggiore tranquillità, soprattutto nelle ore meno affollate; il periodo ideale per percorrerlo va da luglio a settembre.
Passo Eira – Crap de la Pare – livello difficoltà: moderato
Una piacevole passeggiata di andata e ritorno con partenza dal Passo Eira, che segue il sentiero fino a raggiungere Crap de la Pare, a quota 2.990 metri. L’arrivo regala una vista aperta sul Lago di Livigno e sull’abitato sottostante, con ampi scorci sul paesaggio di alta montagna circostante.
Incorniciato dalle Dolomiti, il Trentino-Alto Adige è un territorio in cui sport invernali, natura e tradizioni locali convivono da sempre.
Giro del Lago di Anterselva – livello difficoltà: facile
Questo è un facile percorso circolare di circa 4 km che si sviluppa lungo le sponde del Lago di Anterselva, immerso in un contesto naturale di grande fascino. Pianeggiante e ben segnalato, il sentiero è adatto a tutti e ideale per una passeggiata rilassante alla scoperta del paesaggio alpino in tutte le stagioni.
Lago Santa Colomba – livello difficoltà: facile
Una piacevole escursione circolare adatta a tutti si snoda tra boschi e prati seguendo il corso del Torrente Travignolo nella pittoresca Val di Fiemme. Il percorso parte da Predazzo, attraversa il Parco del Baldiss e offre aree picnic immerse nella natura, perfetto per una passeggiata, una breve biciclettata o un momento di relax all’aria aperta.
In Veneto, le gare olimpiche si svolgono tra le vette delle Dolomiti Patrimonio Unesco di Cortina d’Ampezzo e il patrimonio storico di Verona.
Cascate di Fanes – Pian di Loa – livello difficoltà: moderato
Un suggestivo itinerario immerso nel cuore delle Dolomiti conduce alle Cascate di Fanes, tra boschi e scorci di grande fascino. Il percorso attraversa l’area di Pian di Loa e offre un’esperienza a contatto diretto con la natura, ideale per chi desidera esplorare uno dei paesaggi più iconici della zona di Cortina d’Ampezzo.
Cinque Torri via Baita Bai de Dones – livello difficoltà: moderato
Il percorso nel cuore delle Dolomiti conduce dalle Baita Bai de Dones alle spettacolari Cinque Torri, tra boschi di conifere e ampi panorami montani. Il percorso si sviluppa ai piedi di alcune delle formazioni rocciose più rappresentative delle Dolomiti ampezzane e offre un’esperienza immersiva nella natura e nella storia, ideale per chi desidera scoprire uno dei luoghi simbolo dell’area di Cortina d’Ampezzo.
Per chi vuole organizzare qualcosa di speciale per il weekend di San Valentino la cena…
La K-pop culture sbarca a Milano: la Korea Tourism Organization ospiterà diversi eventi a Milano…
Per commemorare il 250° anniversario dell'Indipendenza americana, il Museum of Fine Arts di Boston ha…
Doha diventa una destinazione "digitale": accade nel popolare videogame Fortnite, dove Qatar Airways ha lanciato…
Ritmo slow, panorami che scorrono fuori dal finestrino, relax e incontri ravvicinati con il paesaggio:…
Rendere le montagne del Friuli Venezia Giulia sempre più accessibili, accoglienti e fruibili da tutti:…