GREEN+

Trekking in Val Gardena: tre percorsi per salutare l’estate

Settembre è il mese del trekking in Val Gardena, che lancia diverse iniziative per allungare l’estate, richiamare gli escursionisti e offrire camminate in montagna con temperature gradevoli e miti, e meno gente.

Per valorizzare questo momento dell’anno, per fare trekking di ogni livello e genere, ci sono tre proposte specifiche e diverse tra loro.

La prima è 24h Val Gardena Trophy, un’escursione in programma il prossimo 9 settembre, impegnativa e spettacolare. Si tratta infatti di compiere un giro intorno alla Val Gardena in 24 ore, per una distanza complessiva di 53 km e 2.900 metri di dislivello. La partenza è da Ortisei, verso l’Alpe di Siusi, e poi in direzione Passo Sella, Passo Gardena, Puez, Mastlè, San Giacomo e di nuovo Ortisei. L’escursione viene effettuata con una guida turistica e prevede uno starter package, che include una cena, un midnight snack, colazione e pranzo, noleggio torcia frontale e, infine, il certificato di partecipazione. 24h Val Gardena Trophy è organizzato dalla Scuola di Sci di Ortisei.

Treking Tierser Alpl è invece una due giorni di trekking in programma in momenti diversi: 9/10 settembre oppure 22/23 settembre, 06/07 ottobre o 20/21 ottobre.

Fa parte del programma Val Gardena Active, ed è un’escursione guidata di due giorni con pernottamento in rifugio. Un’occasione per vivere intensamente il paesaggio alpino delle Dolomiti, osservare da vicino l’alba e il tramonto e provare l’emozione di passare la notte in alta quota. Si parte da Selva di Val Gardena in autobus per raggiungere il Passo Sella. Da qui si continua a piedi, seguendo il sentiero Federico Augusto. Prima la camminata è in leggera salita, poi diventa prevalentemente pianeggiante e, infine, si raggiunge il Rifugio Sasso Piatto. Il resto del percorso è nuovamente piuttosto pianeggiante, fino alla successiva salita che conduce al Rifugio Alpe di Tires. Una volta arrivati, si potranno ammirare i Denti di Terrarossa e gustare una cena. Il giorno successivo – dopo il riposo e la colazione a 2.440 m, è previsto il ritorno al punto di partenza. Il percorso esatto sarà deciso in rifugio insieme alla guida e a tutti i partecipanti.

Infine, la terza proposta è la Settimana Escursionistica ladina, dal 4 al 9 settembre, a Selva. Si tratta della dodicesima edizione di un evento che propone ogni giorno, dal lunedì al venerdì, un’escursione guidata diversa.
Lunedì, il Giro dei masi antichi (dislivello in salita 250 m., in discesa 250 m.); martedì, Ciampinoi – Passo Sella (dislivello in salita 100 m., in discesa 600 m.); mercoledì, Giro del Lago di Caldaro (dislivello in salita 50 m., in discesa 150 m.); giovedì, Alpe di Siusi (dislivello in salita 100 m., in discesa 500 m.), e infine, venerdì, Sas Ciampac 2.672 metri (dislivello in salita 450 m., in discesa 450 m.). La settimana si conclude con una cena finale in una delle tipiche baite della Val Gardena.

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

6 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

6 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

1 giorno ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

1 giorno ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago