TRAVEL DIFFERENT

TradFest, l’evento musicale irlandese che dura 6 mesi

L’edizione 2021 del TradFest, l’evento di musica radical trad (tradizionale) irlandese di Temple Bar, si farà  e prenderà forma nell’arco di ben 6 mesi. Il programma non si concentrerà più, infatti, in una sola settimana con centinaia di eventi, ma si protrarrà in differenti step fino alla prossima estate.

Si inizia dal 27 al 31 gennaio con cinque serate live in streaming. I concerti saranno ospitati dai The State Apartments del castello di Dublino e vedranno esibirsi gli artisti irlandesi trad più noti. Ci saranno, infatti, nomi che in Irlanda e nel mondo sono vere e proprie leggende: i Dervish, gli Altan, Eleanor McEvoy, Donal Lunny, Tolay MaKay, Mark Redmond, Mike Hanrahan, Eleanor Shanley, Mairead, Triona Ni Dhomhnail e molti altri.

Quando le linee guida governative renderanno possibili le performance dal vivo in totale sicurezza, il programma proseguirà con l’organizzazione di concerti dal vivo in tutto il centro di Dublino, coinvolgendo luoghi come la Cattedrale di San Patrizio, la Dublin City Hall, il Castello e la Pepper Cannister Church.

Ci sarà anche la consueta vetrina del TradFest dedicata agli artisti emergenti con sette spettacoli che vedranno suonare gli astri nascenti selezionati da un panel del festival. Saranno inizialmente presentati a un panel di curatori di eventi internazionali e successivamente distribuiti a livello globale. Sulla base di queste esibizioni sarà poi prodotto un album.

Regole permettendo, anche l’estate vedrà una serie di eventi del TradFest andare in scena nei pub e negli spazi pubblici vicini alle vie acciottolate di Temple Bar.

Il TradFest è uno dei festival più importanti d’Irlanda con il meglio dei musicisti irlandesi, tradizionalmente affiancati da una miriade di star internazionali. Con un programma che generalmente prevede oltre 200 eventi disseminati tra Temple Bar – il quartiere culturale e centro creativo di Dublino – e dintorni, nelle chiese storiche di Dublino, nelle cattedrali, nei castelli e in altri edifici storici, il TradFest è un’esplosione di musica tradizionale irlandese in tutte le sue forme e attira appassionati da tutto il mondo.

Redazione

Recent Posts

Cucina italiana Unesco: la ricetta delle pallotte cacio e ova d’Abruzzo

Non sono la dieta mediterranea che lo era sin dal 2010. Da mercoledì scorso anche…

3 giorni ago

Neve slow, dieci ciaspolate dalle Alpi fino agli Appennini

Con l’arrivo dell’inverno cresce il desiderio di vivere la natura in una veste diversa e…

3 giorni ago

Mercatini, il must di Natale. <br>Le mete giuste in Europa

Casette di legno e profumo di spezie, vin brulé fumante da sorseggiare passeggiando e shopping…

3 giorni ago

Cineturismo in Scozia: quando il paesaggio è tutto un set

Con l'arrivo delle serate più lunghe e delle feste natalizie, non c'è niente di meglio…

3 giorni ago

A Roma riapre il museo d’arte contemporanea Macro con dedica alla Città Eterna

Nella Capitale riapre il Macro: dall’11 dicembre il Museo d’Arte Contemporanea di Roma torna ad…

4 giorni ago

Umbria a effetto “Uau”: 200 artigiani uniti per tour tra botteghe

Si scrive Uau, ma si pronuncia come una vera e propria esclamazione di stupore perché,…

4 giorni ago