LIFESTYLE

Lisbona è pop: tour tra murales e biblio-fumetti

L’arte si può scoprire nelle sue forme più svariate a Lisbona: dalla pittura alla musica, dalla letteratura all’illustrazione, neanche le esperienze più pop fanno eccezione.

Queste particolari forme di narrazione hanno trovato nella capitale portoghese spazi ed eventi dedicati, ideali per gli appassionati che vogliono scoprire nuovi universi visivi e narrativi.

Murale di Portas do Sol

Affacciato sul quartiere Alfama, il belvedere di Portas do Sol non è solo un punto panoramico, ma ospita anche un murale urbano che rende omaggio ai personaggi più iconici dei fumetti portoghesi e internazionali. Quest’opera vivace offre una fusione tra cultura pop e fascino storico di Lisbona, diventando una tappa obbligata per gli amanti della street art e della narrazione grafica. Qui la città stessa diventa una tela, dove passato e presente si incontrano in un omaggio al mondo dei fumetti.

Disegni dedicati a Pessoa

Lisbona è anche una città che vive di poesia. I murales dedicati a Fernando Pessoa non si trovano in un unico luogo, ma sono sparsi in diversi quartieri, trasformando la città in una galleria d’arte a cielo aperto. Uno dei più noti è il tributo a Pessoa e Saramago dell’artista Opiemme, situato in Rua do Patrocínio 110, nel quartiere di Campo de Ourique. Altri murales si trovano nel quartiere di Alcântara, vicino alla LX Factory, e nel quartiere di Bairro Alto, lungo la Calçada da Glória, creando percorsi urbani dove poesia, arte e street culture si fondono. Passeggiare tra queste opere significa scoprire Lisbona attraverso le parole e l’immaginazione, in un’esperienza culturale e lifestyle.

Bedeteca da Amadora

Situata ad Amadora, la Bedeteca è un paradiso per gli appassionati di fumetti. Questa biblioteca specializzata conta una vasta collezione di libri, riviste e albi consultabili e disponibili in prestito. Oltre agli archivi, lo spazio ospita mostre, workshop e incontri con gli autori, diventando un vivace punto di incontro per fan e creativi, dove condividere idee e ispirazioni. Il luogo ideale per chi desidera immergersi a fondo nell’arte e nella tecnica dei fumetti.

Redazione

Recent Posts

Bianchissima California: <br>sulla neve nel Golden State

Non solo le celebri spiagge che l'hanno fissata per sempre nell'immaginario collettivo tra onde e…

7 ore ago

La Gubbio di San Francesco: viaggio nei luoghi del santo

Gubbio ha aperto la stagione delle mostre e dei grandi eventi in omaggio a San…

7 ore ago

Thesign, lo showroom visionario apre a Roma

Glamour, stile, design, moda per la serata di inaugurazione a Roma del nuovo showroom di…

3 giorni ago

Lapponia svedese, viaggio dove l’inverno è cool

Quando l’autunno volge al termine nell’Europa meridionale, l’inverno è già arrivato nella Scandinavia settentrionale e…

3 giorni ago

Ciak, si viaggia: cineturismo regale nel Piemonte sabaudo

Quella di Torino con il cinema è una lunga storia, che risale agli esordi della…

3 giorni ago

Alta Badia nel nome di “Nos Ladins”: a tu per tu con i locals

Alla scoperta dell'Alta Badia insieme a chi ci vive, ai "locals": sono infatti le persone…

3 giorni ago