TRAVEL DIFFERENT

Tour nell’Inghilterra della popolare serie tv Bridgerton

Per settimane è stata al primo posto tra le serie tv più viste. Stiamo parlando di Bridgerton, l’ultima creazione di Shonda Rhimes – già ideatrice delle celebri Grey’s Anatomy e Scandal – in programmazione su Netflix.

La serie ruota attorno agli intrighi familiari in un’Inghilterra dell’epoca Regency e, traendo spunto dai romanzi di Jane Austen, ci accompagna in un viaggio attraverso i luoghi e i palazzi in cui il Duca di Hastings cerca di affrontare il tema – attualissimo – dell’uguaglianza razziale.

Anche se la serie è ambientata nella Londra di Mayfair, all’interno delle residenze cittadine delle migliori famiglie d’Inghilterra, a quell’epoca molte famiglie nobiliari trascorrevano parte dell’anno in città e parte dell’anno in campagna. Bath, ad esempio, nella contea del Somerset, è una delle mete “vacanziere” di quei tempi.

Percorrendo Abbey Green, una delle strade del centro cittadino, si viene catapultati in una scena di Bridgerton o in un paragrafo di Emma di Jane Austen. Nella serie tv, la strada in questione è quella in cui è collocata la famosa modista, incaricata di creare abiti con cui le giovani nobili partecipano alle feste e ai balli.

Abbey Green, Bath, Somerset

Protagonista principale della serie è la famiglia omonima e, in ogni puntata, vengono inquadrati i cancelli e la porta della casa dove il nucleo risiede. Si tratta di Ranger’s House, dimora nobiliare di Greenwich fatta di mattoni rossi e circondata dal un giardino costellato di rose di ogni colore.

Altra location presente nella produzione è la dimora dei duchi di Hastings, Clyvedon. Nella realtà è Castle Howard, residenza che si trova a poca distanza da York. Castle Howard è stata frequentemente utilizzata come set cinematografico: storica è la sua apparizione in Barry Lyndon di Stanley Kubrick. Costruita alla fine del XVII Secolo, Castle Howard è una delle tappe principali dei tuoi dell’Inghilterra del nord.

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

2 ore ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

2 ore ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 ore ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

4 ore ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

1 giorno ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

1 giorno ago