La serie ruota attorno agli intrighi familiari in un’Inghilterra dell’epoca Regency e, traendo spunto dai romanzi di Jane Austen, ci accompagna in un viaggio attraverso i luoghi e i palazzi in cui il Duca di Hastings cerca di affrontare il tema – attualissimo – dell’uguaglianza razziale.
Anche se la serie è ambientata nella Londra di Mayfair, all’interno delle residenze cittadine delle migliori famiglie d’Inghilterra, a quell’epoca molte famiglie nobiliari trascorrevano parte dell’anno in città e parte dell’anno in campagna. Bath, ad esempio, nella contea del Somerset, è una delle mete “vacanziere” di quei tempi.
Percorrendo Abbey Green, una delle strade del centro cittadino, si viene catapultati in una scena di Bridgerton o in un paragrafo di Emma di Jane Austen. Nella serie tv, la strada in questione è quella in cui è collocata la famosa modista, incaricata di creare abiti con cui le giovani nobili partecipano alle feste e ai balli.
Protagonista principale della serie è la famiglia omonima e, in ogni puntata, vengono inquadrati i cancelli e la porta della casa dove il nucleo risiede. Si tratta di Ranger’s House, dimora nobiliare di Greenwich fatta di mattoni rossi e circondata dal un giardino costellato di rose di ogni colore.
Altra location presente nella produzione è la dimora dei duchi di Hastings, Clyvedon. Nella realtà è Castle Howard, residenza che si trova a poca distanza da York. Castle Howard è stata frequentemente utilizzata come set cinematografico: storica è la sua apparizione in Barry Lyndon di Stanley Kubrick. Costruita alla fine del XVII Secolo, Castle Howard è una delle tappe principali dei tuoi dell’Inghilterra del nord.
California per foodies: Sacramento si trasforma in un palcoscenico gastronomico internazionale: debutta infatti “Farm to…
Dai classici, come i Puffi e Tintin, ai Manga, fino alle nuove contaminazioni con l’Ai:…
Per chi non vuole arrendersi alla fine dell’estate e vorrebbe concedersi ancora una pausa, in…
Il grande tennis mondiale protagonista a Riyadh: tra ottobre e novembre 2025, la capitale dell’Arabia…
A fine settembre in Molise è tempo di Jazz’Inn, il festival che fa scoprire il…
L'attesa è finita: è finalmente uscito il 9 settembre, in contemporanea mondiale, tra cui l'Italia…