GREEN+

Tour in Sassonia alla scoperta del Ponte di Bastei

Per chi ama sorprendersi ed emozionarsi di fronte agli spettacoli della natura c’è un posto in Germania che vale un viaggio: è il Ponte di Bastei, nella Svizzera Sassone, tra l’altro definita la regione più romantica della Germania, a pochi chilometri da Dresda.

Una formazione rocciosa che arriva a raggiungere picchi di quasi 300 metri con un panorama mozzafiato che si può ammirare percorrendo il ponte di pietra costruito a metà dell’800 lungo i bastioni più accessibili (prima il ponte era di legno e ovviamente molto deteriorato).

L’affaccio sul fiume Elba e sulla fitta vegetazione che circonda le rocce, vale una faticosa arrampicata:  da tempo questo luogo è raggiungibile in treno sia da Dresda che da Praga, ed è meta dei viaggiatori amanti  del trekking estremo, anche se la difficoltà della scalata non è di quelle proibitive.

Attualmente, in questo susseguirsi di quasi un migliaio di picchi di roccia, è possibile rifocillarsi in una locanda riadattata in albergo-rifugio per gli  appassionati che prenotano anche brevi soggiorni in modo da poter organizzare escursioni e fissare, in giornate diverse, punti di osservazione sempre molto emozionanti, e cogliere l’occasione per visitare il Castello di Neurathen, visitabile con un piccolo contributo all’ingresso.

Come alternativa si può soggiornare al Villaggio Bio Resort Schmilka, per pianificare anche altre escursioni lungo i sentieri del parco naturale dei monti di arenaria. Il resort offre tante specialità culinarie di produzione organica. Da qui si può partire per visitare il Parco Nazionale della Svizzera Sassone che soprattutto in autunno regala scenari e colori di grande suggestione visiva.

Probabilmente qualcuno conosce già le atmosfere di questi bastioni perché sono state lo sfondo scelto dal  pittore Casper David  Friedrich nel suo celebre dipinto Il viandante sul mare di nebbia ma, oltre a questa nota culturale, il luogo merita una escursione anche di un paio di giorni per chi si trova ad attraversare questa parte della Germania.

Di certo è una delle proposte green che la Germania ha da tempo inserito nel suo ampio ventaglio di proposte anche per viaggiatori stranieri.

Andrea Lovelock

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

3 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

4 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

4 giorni ago