ANOTHER ITALY

Toscana, torna a Viareggio il Festival del Viaggio

Torna a Viareggio, dal 24 al 26 settembre, anche se in versione ridotta per le norme anti-Covid19, il Festival del Viaggio. Tante passeggiate all’aperto per far conoscere a ospiti e residenti facce nascoste della città e della Versilia, secondo i canoni del turismo esperienziale.

Il 2020 è l’anno in cui molte persone hanno deciso di riscoprire mete italiane, luoghi cari o dell’infanzia, profumi del passato che rincuorano. Viareggio è da sempre sogno di viaggiatori: da qui un tempo si partiva per mete lontane, oggi qui si torna volentieri. Così per il secondo anno la città celebra il viaggio: lo fa con questo festival che solo pochi mesi fa sembrava improponibile, presentando nel suo stile, sempre diverso, sempre fantasioso, eventi che mettono in mostra le bellezze del posto, tra scorci inediti e peculiarità.

A questo si aggiunge una tre giorni di appuntamenti che rendono la città, importante meta turistica balneare, un crocevia di innovazione con offerte dedicate alle esigenze dei turisti, un luogo di incontro e confronto storico-artistico consentendo di riscoprire l’emozione del viaggio e del soggiorno.

Una vecchia nobile siciliana gioca al Casinò, mentre i suoi gioielli vengono rubati nella sua stanza d’albergo a Viareggio. Siamo agli inizi del Novecento e il ladro non si troverà mai. Ecco un viaggio misterioso, una passeggiata notturna tra ricchezza, cupidigia e destrezza. A guidare questa passeggiata e a raccontare questo giallo sarà la scrittrice Elena Torre.

Ospite d’eccezione, in occasione del compimento del suo ottantesimo anno, sarà il disegnatore e regista Sergio Staino che parlerà del “genio toscano”. Lo storico Riccardo Mazzoni accompagnerà i partecipanti in un racconto sui maggiori poeti che sono passati in villeggiatura o hanno vissuto a Viareggio. Marzia Stevenson Maestri, della Società Italiana dei Viaggiatori, introdurrà a Viareggio la passeggiata a piedi nudi tra spiagge, dune, pinete, città.

La Scalzeggiata sarà un nuovo modo per riscoprire benessere e felicità. E poi la passeggiata nelle architetture Liberty con Alessandra Belluomini Pucci, direttrice della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea. Infine la speciale ciclopasseggiata dedicata a Mina e ai ribelli sessantottini che andarono a tirare uova davanti alla Bussola. Saranno Guelfo Guelfi e Riccardo Ventrella a condurci in questa biciclettata versiliese.

Ogni evento del Festival del Viaggio ha bisogno della prenotazione a viaggi@festivaldelviaggio.it. I partecipanti dovranno presentarsi alle iniziative muniti di mascherina personale. La direzione del festival declina ogni responsabilità da azioni, comportamenti o accadimenti da parte e a carico dei partecipanti.

Redazione

Recent Posts

Viaggi, sette micro trend 2026: <br>è l’era dello “slow-mo” travel

Sette giovani su dieci danno al viaggio la stessa importanza della meta. È quanto emerge…

3 giorni ago

Giappone a core a core:<br> dove andare e cosa <br>fare in coppia

Tra metropoli vibranti e templi antichi, spiagge e vette, il Giappone può sorprendere, rivelando un’anima…

3 giorni ago

San Valentino sulla neve: ecco 10 idee per i più romantici

Dalla spa open air scolpita nella neve alla gita in carrozza trainata dai cavalli, dalla…

3 giorni ago

In Louisiana è l’Anno dell’Outdoor: tra foreste e paludi lungo il Mississippi

Il 2026 in Louisiana è "Year of Outdoors": lo Stato del Sud accende i riflettori…

3 giorni ago

Road to 2034: in Arabia Saudita è già febbre Fifa World Cup

Anche se gli occhi degli appassionati di calcio sono puntati sui Mondiali americani di quest'anno,…

4 giorni ago

Appuntamento con l’arte a Bruxelles: new opening e mostre da non perdere

Dopo l’anno dedicato all’Art Déco, Bruxelles si presenta al centro della scena artistica contemporanea nel…

4 giorni ago