Categories: LIFESTYLE

Torna Swimmy e il “piscina sharing” è a portata di app

Metti una giornata in piscina sorseggiando un cocktail, ma in relax, e lontani dalle folle estive. Non è necessario essere il milionario di turno, ora si può fare anche in versione sharing, proprio come una bici, o un appartamento in affitto.

Si definisce infatti l’airbnb delle piscine Swimmy, la piattaforma francese che ha fatto il suo debutto in Italia l’anno scorso e che ora con l’estate ufficialmente partita torna, anzi, si amplia, nel nostro Paese. Sono infatti ventotto le piscine distribuite lungo tutto lo Stivale.

Si tratta della prima piattaforma europea, nata nel 2017 in Francia e oggi presente anche in Spagna e Italia, che permette di trascorrere da qualche ora ad intere giornate in piscine private. Come funziona? Così come le piattaforme che mettono in rete case e appartamenti in cui prenotare un soggiorno, Swimmy permette ai proprietari di piscine di condividere la loro con vacanzieri o residenti locali, per trovarne una durante un viaggio oppure anche vicino casa. Swimmy si ripropone dunque anche quest’anno, potenziata nei servizi e nelle disponibilità di località.

Adesso la prenotazione di una piscina è anche a portata di app, scaricabile sul proprio smartphone. Si potranno scoprire i circa 4800 proprietari registrati in Europa. In Italia sono ad oggi disponibili 28 piscine. Una volta effettuata la registrazione in modo gratuito si può partire a cercare la piscina privata dei propri sogni tra le varie messe a disposizione dai diversi proprietari. È possibile usufruire della struttura per alcune ore, mezza giornata oppure per l’intera giornata.

Il prezzo del noleggio viene deciso dal proprietario della piscina e varia a seconda dei servizi offerti. I prezzi variano da piscina a piscina e oscillano tra i 10 e i 30 euro a persona anche se non mancano soluzioni di lusso che arrivano anche a 80 euro a persona. Quando il proprietario è disponibile è poi possibile aggiungere servizi come, ad esempio l’utilizzo del barbecue a 10 euro o il servizio asciugamani. E tra le piscine del Belpaese si viaggia dal solarium nel cuore di Napoli alle ville immerse nelle colline di Firenze, passando per le masserie della Valle d’Itria alla piscina gonfiabile sotto una cupola a Milano.

Redazione

Recent Posts

Dal nordic walking allo yoga: Spa con i “super poteri” a Fiuggi

Una nuova evoluzione per il benessere all'Ambasciatori Palace Hotel di Fiuggi: la Spa della struttura…

1 giorno ago

Sardegna d’oro: è Cala Goloritzé <br>la spiaggia più bella del mondo

La spiaggia più bella del mondo? La trovate in Sardegna. Non è uno spot pubblicitario…

1 giorno ago

Buon compleanno Stelvio: compie 200 anni la regina delle strade alpine

La Strada dello Stelvio compie i suoi primi duecento anni e festeggia con numerose iniziative…

1 giorno ago

Sulle orme di Dante: l’experience firmata Elesta Travelling Passion

Appassionati di turismo letterario a raccolta: ecco un itinerario alla scoperta dei luoghi danteschi, per…

2 giorni ago

Social Walking, viaggiare camminando: il festival torna a Milano

Camminare a passo lento per esplorare il mondo oltre i suoi confini fisici, geografici, culturali…

2 giorni ago

Irlanda e benessere<br> tra mindfulness <br>e forest bathing

È una delle nuove tendenze di vacanza e proprio per gli effetti benefici che produce…

2 giorni ago