ART&CULTURE

Torna in scena “Tilt”, lo show acrobatico ispirato a Steven Spielberg

Arti circensi contemporanee si mescolano a musica, danza e teatro nello spettacolo Tilt, che dopo le cinque settimane in scena nel 2019 pre Covid ora sta per tornare sui palcoscenici italiani firmato da Le Cirque World’s Top Performers.

In scena dall’inizio di dicembre nel family show ci sarà un cast internazionale di oltre 25 artisti provenienti dal Nouveau Cirque e del Cirque du Soleil. Tra di loro anche Anatoliy Zalevskyy, a cui è anche affidata la direzione artistica di Tilt, con “White Act, il numero che lo ha reso celebre a livello mondiale. Dal Cirque du Soleil arriva la coppia Skating Jasters con acrobazie sui pattini a rotelle, in scena anche l’aerealista Aurelie Dauphin e il team acrobatico Rizoma, mentre l’attore Riccardo Forte vestirà i panni di maestro di cerimonia.

Tra numeri aerei e a terra, lo spettacolo di circa 90 minuti è liberamente ispirato al film Ready Player One di Steven Spielberg. Rifugiandosi in un mondo dove tutto quello che accade non è reale, si perde il senso di ciò che è vero e tangibile. E alla fine, per quanto possa sembrare fantastico e perfetto, questo mondo virtuale implode e va in tilt. La pellicola di Spielberg ha offerto lo spunto per ideare e realizzare questo show. In Tilt vengono introdotti nuovi elementi come la narrativa, interpretata attraverso il movimento, il linguaggio del corpo.

Aurelie Dauphin in Tilt

Tilt rilegge così il mondo virtuale e offre al pubblico un’interpretazione dei valori del mondo reale, tra le quali anche il messaggio del credere in se stessi ed essere ciò che siamo veramente, perché alla fine conta solo la realtà, perché, come si cita nel film: “Per quanto dolorosa a volte sia, la realtà rimane l’unico posto in cui mangiare un pasto decente”.

Tilt accompagnerà gli spettatori durante il periodo delle feste di Natale, del nuovo anno e fino all’Epifania. Per sei settimane, dal 2 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023, andrà in scena a Grosseto (Teatro Moderno), Genova (Teatro Politeama Genovese), Padova (Gran Teatro Geox), Milano (Teatro Repower), Trieste (Teatro Il Rossetti), Firenze (Tuscany Hall).

 

Redazione

Recent Posts

Le quattro stagioni dei viaggi: <br>un 2026 fuori dai soliti giri

Idee di viaggio per ogni stagione fuori dai sentieri battuti, seguendo i consigli degli esperti…

10 ore ago

Quando la generosità è un must: la top ten dei Paesi più accoglienti

Tra la fine di un anno e il principio di quello successivo si moltiplicano le…

10 ore ago

Dai fiamminghi all’Ai: a Bruges apre l’open house dell’arte “Brusk”

Il 2026 segna l’inizio di una nuova era culturale per Bruges con l’apertura di Brusk:…

1 giorno ago

Piccoli rituali di viaggio: quanto sono scaramantici gli italiani

Il viaggio, per molti, non si misura soltanto in chilometri percorsi e piatti tradizionali assaggiati,…

1 giorno ago

Grandi eventi & green: quattro motivi (più uno) per scoprire l’Ungheria nel 2026

Destinazione Ungheria: per chi sta già progettando le vacanze del nuovo anno, il Paese svela…

2 giorni ago

La “mejo” Roma si visita con la Mappa delle Connessioni Lente

Esiste un nuovo modo di attraversare Roma e il Lazio: più lento, più attento, più…

2 giorni ago